Anche quest’anno, nonostante la minaccia Corona virus e la mancanza di turisti dalle diverse nazioni europee, è tornato in azione il trenino turistico Ercolino. Di proprietà del gruppo Dotto Trains di Castelfranco Veneto, il pittoresco trenino – riproduzione del celebre treno Muson River 1894 – allegro ed accogliente, collega il centro abitato di Marinella di Selinunte alle spiagge limitrofe, dando la possibilità di godere di una esperienza diversa e particolare anche per chi non volesse utilizzarlo solamente come mezzo di trasporto per andare a fare un bagno al mare.
In mezz’ora circa, il piccolo convoglio percorre l’intera borgata marinara, tornando al punto di partenza posto nella piazza della Ex Stazione Ferroviaria di Marinella di Selinunte. Il tutto poi, è scandito da alcune brevi soste in punti strategici di interesse turistico come il Parco Archeologico e le Cave di Cusa. L’accesso al trenino è totalmente gratuito e rappresenta inoltre una alternativa “green” rispetto alle auto e alle moto che spesso affollano le strade, impedendo di godere a pieno degli incantevoli scenari che Selinunte regala ai residenti ed ai turisti.
Il trenino infatti, è dotato di un potente motore elettrico a bassissimo impatto ambientale. Perché non approfittare dunque di questo insolito, pulito e divertente modo di esplorare il nostro patrimonio ambientale e culturale più grande? Il trenino Ercolino è pronto ad accogliervi! Maria Giovanna Oddo