Marinella di Selinunte, domani la caratterizazione della posidonia da rimuovere dal porticciolo

Lo assicura l'On. Nicola Catania dopo aver sentito il dirigente dell’Assessorato regionale che sta seguendo la pratica

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Febbraio 2024 15:03
Marinella di Selinunte, domani la caratterizazione della posidonia da rimuovere dal porticciolo

«Domani mattina (lunedì) al porto di Marinella di Selinunte una ditta incaricata dalla Regione effettuerà la caratterizzazione della posidonia come atto propedeutico all’avvio dei lavori di dragaggio». Lo assicura l’onorevole Nicolò Catania (FdI) che ieri ha sentito telefonicamente il dirigente dell’Assessorato regionale alle infrastrutture che sta seguendo la pratica in merito al nuovo dragaggio del porto. Da mesi la posidonia si è accumulata all’interno del bacino e crea non pochi problemi ai pescatori della borgata.

«Ho avuto rassicurazioni dagli uffici che i lavori partiranno a breve – spiega l’onorevole Catania – con la copertura finanziaria prevista con delibera della Giunta regionale poco meno di un anno addietro. Seppur il cantiere doveva avviarsi prima dell’estate, ricordo che, d’accordo con la marineria, si è deciso di farlo iniziare dopo la stagione estiva. I tempi si sono allungati per l’iter burocratico ma ora siamo in dirittura d’arrivo». E l’onorevole Catania aggiunge: «Lo sappiamo tutti che Marinella di Selinunte ha l’esigenza di avere un vero porto realizzato con servizi e costruito tenendo conto delle correnti marine che evitino l’accumulo della posidonia.

A tal proposito già con l’Assessore regionale Alessandro Aricò abbiamo avviato una discussione su un nuovo progetto e la relativa copertura finanziaria».

........................Ufficio stampa on. Nicolò Catania

Max Firreri

In copertina immagine di repertorio

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza