L'UNITRE ha dedicato un pomeriggio culturale al socio Matteo Chiaramonte

Matteo Chiaramonte ha ricevuto numerosi i riconoscimenti che lo pregiano come grande poeta vivente

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Marzo 2023 12:09
L'UNITRE ha dedicato un pomeriggio culturale al socio Matteo Chiaramonte

Mercoledì 15 marzo presso la sede dell’UNITRE di Castelvetrano si è tenuto l’omaggio poetico al socio e concittadino castelvetranese Matteo Chiaramonte. Poeta, paroliere e innografo con una vastissima produzione letteraria sia in lingua sia in vernacolo che annovera 16 libri per un totale di 42mila versi in edecasillabi a rima alternata stanziati in quartine, Matteo Chiaramonte ha ricevuto numerosi i riconoscimenti che lo pregiano come grande poeta vivente. Riconoscimento di Vate dal comune di Castelvetrano; Cavaliere della Cultura; dottorato Honoris Causa rilasciato dall’ Accademia Nazionale Universitaria di Lettere, Arti e Scienza “Ruggero II di Sicilia” Palermo; Medaglia D’Oro al concorso Nazionale di Poesia “Ugo Foscolo” di Palermo, solo per citarne alcuni.

Ha scritto : Palermo in Poesia; Basilica di Monreale in Poesia; I Promessi Sposi in Poesia e l’ultimo ponderoso lavoro Chiesa di San Domenico in Poesia che andrà presto in stampa. Ma la sua produzione è molto più vasta e spazia ecletticamente in molti campi: da quello religioso al mondo contadino siciliano, dall’aspetto antropologico allo stile architettonico dei vari monumenti storici, insomma un vero poeta anzi il più prolifico poeta-rimatore, cattolico, siciliano vivente come lui stesso ama definirsi.

Molti gli omaggi poetici del pomeriggio: rime e canti declamati dai tanti soci UNITRE compreso il presidente Giuseppe Ancona che ha aperto il pomeriggio culturale presentando la biografia del socio e si è deliziato con la lettura di una bellissima poesia d’amore che ha dedicato alla moglie Caterina. Ha moderato la vicepresidente Francesca Gentile. Hanno recitato anche Giovanni Stabile con Castelvetrano inizio terzo millennio; Irene Bonanno con Rosi Russi Pi la Madonna; Marilena Conigliaro con Sognando la pace; Rina Palma con Quando il pensier diventa poesia; Filippo Pacino con Panuzzu neru di Castelvetranu; Susanna Campagna con Gustar Poesia; Francesca Gentile con Della Bontà del Genere Donna.

Il poeta Matteo Chiaramonte ha voluto fare dono di alcune poesie: una dedicata al Presidente UNITRE Giuseppe Ancona e l’altra al past Presidente Totò Ferri per manifestare loro la sua profonda stima. La serata è stata allietata da due video sulla nostra splendida città di Castelvetrano con parole di Matteo Chiaramonte e musiche di Paolo Filippi. Tutti i soci presenti in gran numero hanno apprezzato l’enorme sforzo poetico del Chiaramonte che offre al lettore una visuale arricchente e nuova, uno sguardo verista sulla storia e l’attualità.

comunicato stampa

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza