L'ICCapuana-Pardo finalista al concorso della Camera dei Deputati. Votiamoli

​I ragazzi della classe 1 C dell’IC Capuana-Pardo sono in finale al concorso “Parlawiki”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Aprile 2021 10:37
L'ICCapuana-Pardo finalista al concorso della Camera dei Deputati. Votiamoli

I ragazzi della classe 1 C dell’IC Capuana-Pardo sono in finale al concorso indetto dalla Camera dei deputati, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per l’anno scolastico 2020-2021 per il Progetto - Concorso “Parlawiki”.

L’iniziativa si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico. A tal fine gli studenti partecipanti attraverso la discussione e il lavoro in classe, dovevano individuare un argomento su cui proporre un lavoro, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo esprimendo la loro idea attraverso un video: in presa diretta o derivante dal montaggio di immagini o di più spezzoni.

Tanti vocaboli da poter sviluppare dal parlamento al voto, dalla democrazia alla costituzione dalla libertà di circolazione al diritto alla salute. E proprio su questo argomento i ragazzi della sezione C della prima media, coordinati dai docenti Sillitto, Santangelo, Passerini e Lanceri, hanno realizzato un video sul distanziamento sociale, sull’importanza della prevenzione e dell’indossare la mascherina in tempi di pandemia. Il video, insieme quello di altre 9 scuole italiane, è stato giudicato meritevole di entrare in finale e da martedì sei aprile si potrà votare per fargli vincere il primo premio. Sono cinque i finalisti per la scuola primaria, la scuola elementare per come la chiama ancora qualcuno, e cinque per la secondaria, ovvero la scuola media e sono previste due categorie di riconoscimenti riservati rispettivamente alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado.

Dal 6 al 19 aprile ogni utente che vorrà registrarsi sul sito della Camera dei Deputati potrà votare per un video per ogni categoria. Il sito della “Camera per i Giovani” è il seguente:

https://giovani.camera.it/parlawiki/2020_2021/finalisti

di seguito invece il link del video dei ragazzi castelvetranesi:

adesso tocca ai docenti, agli alunni ed alle loro famiglie votate per far primeggiare i nostri ragazzi e la nostra Castelvetrano

Video gallery
In evidenza
Ti potrebbe interessare