In occasione delle "Giornate FAI per le scuole", che ricorrono nel mese di Novembre, L’I.C. Lombardo Radice Pappalardo, da sempre impegnato nella promozione del Patrimonio e dell’Educazione alla Bellezza, ha subito dato l’assenso all’iniziativa ed in particolare il 26 e il 28 novembre alcuni alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado dei plessi Pappalardo e Medi hanno rivestito il ruolo di ciceroni per i loro compagni di classe della Scuola Secondaria di I grado e per gli alunni della Scuola Primaria per le classi V dei plessi dell’Istituto Dante Alighieri, Lombardo Radice e Verga, oltre che per tutti coloro che hanno visitato i luoghi scelti.
Come recita l’art.9 della Costituzione italiana “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”, e la scuola, ambiente dedicato all’apprendimento attraverso cultura, ambiente, patrimonio artistico, ha orientato questa iniziativa verso il fine di valorizzare un sapere multidisciplinare che in questa occasione emerge mettendo in gioco i talenti ed i saperi degli alunni.
Già durante le prove di esposizione sul sito, i giovani ciceroni si sono ritrovati a raccontare (e a promuovere i monumenti) ad un pubblico di turisti presenti per caso in quei luoghi, ritrovandosi protagonisti al servizio degli altri nel raccontare le bellezze della città nei monumenti scelti: la Chiesa di San Domenico, il Teatro Selinus, il Convento dei Minimi e la Chiesa di Nostra Signora della Tagliata.
Gli studenti dell’Istituto coinvolti nelle due giornate sono stati circa 200 e la visita li ha visti impegnati tutti, infatti oltre ai giovani ciceroni, anche i compagni di classe hanno studiato i monumenti. Un’attività didattica che ha permesso di riscoprire il piacere dello studio finalizzato al racconto, davanti a un pubblico costituito dai compagni di classe e visitatori.
Le due giornate hanno avviato l’attività di quest’anno della scuola, dopo la premiazione al concorso nazionale “Monumentiamoci” che vedrà protagoniste le classi in un percorso di Educazione Civica per l’acquisizione del senso di appartenenza ad un territorio, ma anche di un sano orgoglio di vivere in una terra dotata di bellezza e fascino perché, proprio come ha spiegato Peppino Impastato: «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. (…) È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».
Per l’organizzazione della partecipazione della scuola alle “Giornate del FAI”, si ringraziano la Dott.ssa Graziella Zizzo, responsabile della Sezione del FAI di Castelvetrano, e tutti i volontari, oltre al Prof. Salluzzo che, in qualità di responsabile per l’Istituto, ha coinvolto la comunità scolastica in un’esperienza di visita e di competente conoscenza di alcuni monumenti e del Centro Storico dei Castelvetrano.