Il consiglio del Libero Consorzio Comunale di Trapani ha votato ieri all'unanimità una variazione di bilancio di circa 14 milioni di euro. Al termine della seduta il presidente Salvatore Quinci con soddisfazione ha così dichiarato:
"La politica del confronto e la sintesi amministrativa hanno posto un nuovo tassello nel rilancio del Libero Consorzio Comunale di Trapani. La seconda variazione di bilancio, approvata all'unanimità dal Consiglio, è una risposta concreta alle esigenze del nostro territorio. Una variazione corposa ed articolata, oltre 14 milioni di euro di avanzo d'amministrazione libero e vincolato per investimenti, che conferma l'impegno di tutte le forze politiche e consiliari a seguire un percorso unitario nell'interesse esclusivo della comunità trapanese.
La variazione punta ad interventi in settori strategici: patrimonio edilizio dell'Ente, Scuole e Viabilità secondaria. Un emendamento tecnico degli uffici ed un altro, firmato da tutti i consiglieri (circa un milione di euro, ancora per edilizia patrimoniale, scuole e viabilità), hanno consolidato lo strumento finanziario focalizzando l'attenzione dell'Aula sulle priorità amministrative definite nell'atto deliberativo. Nella variazione, discussa e condivisa, sono presenti anche nuovi fondi per gli studenti diversamente abili e per le Riserve naturali di competenza provinciale.
Il dibattito consiliare è stato ancora una volta di qualità e non posso che ringraziare l'intera Aula per il clima politico di assoluto rispetto. Condizione che deve essere considerata un valore aggiunto per costruire la Casa dei Comuni che il Libero Consorzio ha il diritto-dovere di essere e rappresentare".