Lezioni dell’i.c.RadicePappalardo cominciano sotto il buon auspicio delle stelle

L'istituto sposa il progetto “Italia brilla costellazione 2022”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Settembre 2022 08:00
Lezioni dell’i.c.RadicePappalardo cominciano sotto il buon auspicio delle stelle

Venerdì 16 settembre sono cominciate le attività educative all’esterno dell’istituto, quando un gruppo di alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado dei plessi V. Pappalardo e E.Medi dell’Istituto Comprensivo L. Radice – Pappalardo si è recato presso il Parco Archeologico di Selinunte dove li attendevano organizzatori del progetto e docenti. I giovani studenti, accompagnati dai docenti Curia, Lipido e Montoleone, sono stati subito coinvolti nell’attività “Lanciamoci verso uno spazio sostenibile”, una caccia al tesoro speciale, innovativa e inclusiva avente come fine la sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale.

“Scoprire il cielo e avvicinare i ragazzi alla scienza attraverso il gioco” sono parole di Ersilia Vaudo che ben rappresentano la proposta avviata dall’associazione “Il Cielo Itinerante”, di cui la stessa è Presidente e fondatrice insieme ad Alessia Mosca. L’iniziativa “Italia brilla- Costellazione 2022” di cui è main partner l’UNICEF Italia, promossa in occasione della missione Minerva di Samanta Cristoforetti e patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), si propone di avvicinare i ragazzi allo studio delle materie STEM.

E quindi, tutti con il naso in su a mirare le stelle!

Diventati protagonisti di due laboratori pratici, da “novelli astronauti” hanno potuto sperimentare come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale per poi cimentarsi nella costruzione e nel lancio di un modellino di razzo; successivamente in serata sono stati coinvolti in attività di osservazione del cielo per conoscere le caratteristiche di Luna, Pianeti e Stelle, guidati da esperti e grazie ad appositi strumenti. Davvero una bella occasione per docenti ed alunni che, dopo anni di restrizioni a causa della pandemia, hanno avuto l’opportunità di vivere questa originale esperienza formativa e sono tornati a casa con gli occhi pieni di universo e una nuova storia da raccontare.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza