Lenzuola bianche per non dimenticare

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Maggio 2020 09:04
Lenzuola bianche per non dimenticare

Ricordo che il 23 maggio 1992 arrivò la notizia dell'attentato a Falcone e agli uomini della  sua scorta. Ricordo che tutti noi abbiamo avuto i  brividi sulla pelle e abbiamo provato dolore, senso di vuoto, tanta rabbia e indignazione per l'attentato a un magistrato che era entrato nel cuore di tanti siciliani, persone perbene e  oneste. La risposta a Castelvetrano, come in tutta la Sicilia, fu davvero immediata e migliaia di studenti e cittadini manifestarono, da subito, lo sdegno contro la mafia e i mafiosi.

Trascorsa la domenica, si svolse cosí una sentita manifestazione contro la mafia anticipando quella manifestazione grandiosa che si fece a Palermo. Come dimenticare il 23 maggio 1992! È una data scolpita, ormai nelle menti dei siciliani, della gente perbene. Falcone diceva "Vedrai, la ragione prevarrà ". Oggi I programmi, in tivù, faranno riflettere sui concetti di legalità, di coraggio e di eroismo dei grandi magistrati, come Falcone e Borsellino. Si appenderanno ai balconi lenzuola bianche.

Sarà un 23 maggio diverso, senza cortei e navi della legalità, con le piazze vuote, ma con le persone affacciate dai balconi di casa a cantare tutti insieme l’inno italiano. Francesca Mandina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza