Lectio magistralis Prefetto Vittorio Rizzi al polo univesitario di Trapani

L’evento, organizzato dal Questore di Trapani Giuseppe Peritore e dal Presidente del Polo Universitario Scichilone

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Settembre 2025 09:35
Lectio magistralis Prefetto Vittorio Rizzi al polo univesitario di Trapani

Si è tenuta ieri a Trapani, presso la sede del Polo universitario “Principe di Napoli”, la lectio magistralis del Prefetto Vittorio Rizzi, direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) dal titolo Evoluzione tecnologica e cambiamenti organizzativi: le nuove sfide per l’intelligence del domani. L’evento, organizzato dal Questore di Trapani Giuseppe Peritore e dal Presidente del Polo Universitario di Trapani prof. Giorgio Scichilone, si inserisce nel ciclo di lezioni del master “Analista delle politiche internazionali della difesa e sicurezza” ed ha visto l’ampia partecipazione di studenti e studentesse dell’università, oltre alla presenza delle autorità civili e militari del territorio.

Dalla cybersecurity alla intelligenza artificiale, la conferenza del Direttore Rizzi ha toccato con impareggiabile chiarezza e profondità i punti più salienti delle opportunità, sfide e minacce contemporanee che attraversano le ‘vite ibride’ dell’epoca digitale, dove le libertà e i diritti degli individui e delle comunità sono continuamente sollecitate dalle nuove tecnologie, che modificano gli equilibri sociali e le relazioni internazionali. Una rinnovata cultura della sicurezza – queste alla fine le conclusioni della giornata di studio – è essenziale per la comprensione della complessità e delicatezza delle dinamiche e delle istituzioni che presiedono alla difesa della pace e alla tutela della democrazia.

comunicato stampa

Questura di Trapani

Università degli studi di Palermo 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza