L'eco-mostro di Marinella di Selinunte che non si riesce ad abbattere

Elena Manzini torna a parlarci di quell'immensa ingiusta costruzione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Febbraio 2022 08:39
L'eco-mostro di Marinella di Selinunte che non si riesce ad abbattere

Ci si sta avvicinando al periodo di Carnevale…vorrei poter pensare che il “Borgo Vecchio” meglio conosciuto come Mostro-Hotel o Eco-Mostro, ricadente per la maggior parte nella Zona A3 del centro storico di Marinella di Selinunte, sia uno scherzo e che Re Carnervale “guarisca ogni male”. Una frase di di Jean-Paul Malfatti rispecchia perfettamente la realtà:, “I Carnevali passano, certe maschere restano" ed i mostri pure, aggiungo.

Mentre sto scrivendo, manca qualche ora allo scoccare della mezzanotte…inizierà sabato 5 febbraio 2022, un anno da quando scrissi a proposito del "mostro-hotel" di Marinella di Selinunte (https://www.primapaginacastelvetrano.it/marinella-di-selinunte-mostro-hotel-deve-essere-abbattuto-ma). Siccome ogni mese mi capita di vedere quell'immensa schifezza, da comune cittadina e quasi abitante impianta stabile di Selinunte non posso che ritornare spesso su questo increscioso argomento. Perché se le istituzioni tacciono paralizzate, io "nun jela posso fa'", è più forte di me.

A quanto so esiste una sentenza e mi stupisco del mancato rispetto della stessa. Sentenza difficile da recuperare quasi fosse diventata “reperto archeologico” di immenso valore….che non lo abbia veramente? Chi dovrebbe almeno possederne una copia pare non l’abbia….chi avrà mai questi “preziosi fogli?”. So benissimo quello che mi si può replicare ma: a) mi trovo in Lombardia per ora b) quando sono a Selinunte ho pure da lavorare in campagna e altro da fare che mettermi a girare in lungo e in largo per recuperare due righe, c) l’ho chiesta a chi ritengo l’abbia per forza di cose, al momento non ho ricevuto risposta e non è detto che me la faccia avere.

Detto in parole povere: io per ora parlo del mostro-hotel perché è una cosa indegna vederselo davanti; non avendo “obbligo di dimora a Selinunte”, potrei acquistare casa altrove sbattendomene altamente del mostro, certa che si ritornerà a parlarne solo in casi del tutto eccezionali. Presuntuosa? Può essere, o meglio, sì è vero…da qualche anno a questa parte posso però dire che non mi sono mai sbagliata sul NON FATTO o MALFATTO per quanto concerne Selinunte & C.

Che le decisioni di uno o più Tribunali non valgano nulla? Perché sprecare i soldi dei cittadini (compresi pure i miei, visto che "polentonamente" pago le tasse in Lombardia ed in Sicilia)?

Oltre allo spreco di denaro, che pare non interessi a nessuno in loco, vi è da valutare una situazione in merito alla sicurezza. Dopo il maltempo dello scorso novembre, l'asfalto inizia a cedere a causa dell'azione erosiva dell'acqua. Maltempo, o meglio alluvione, che a Castelvetrano e frazioni (Triscina si è ritrovata ad avere due laghi con uliveti dove è ancora impossibile andare) è sembrato il risultato di un bombardamento...mai vista una cosa del genere.

Guerra per guerra, "ritornando a bomba" sul mostro-hotel vorrei anche precisare il fatto che la sporcizia che si accumula non è propriamente igienica (i topastri ci vanno a nozze, per fortuna - anche se ad alcuni non piace - ci sono i gatti randagi che ci mettono una pezza): ci si può aggiungere una denuncia per "scarse condizioni igieniche", consapevole che nessuno se ne occuperà a meno che non arrivi sul posto qualche U.f.o.

Sembra la barzelletta dei tre pirla (o forse pure di più)...sta di fatto che "in gloria a ciò che decise di fare il commissario ministeriale per Triscina" ci si gonfia il petto per abbattere le case abusive (che non sono pericolose per l'incolumità pubblica ma anzi potrebbero pure servire per risanare le casse comunali) e si sta quatti quatti su una schifezza che colpisce subito l'occhio del turista. Un bel biglietto da visita… Che gli esperti in turismo abbiano deciso di proporre delle "escursioni sulla nullafacenza di chi dovrebbe fare e non fa?".

O si eviterà di far passare i turisti? Impossibile è proprio accanto ad un bel hotel che ovviamente si vede sminuire le sue potenzialità. Che lo stesso mostro ha , se almeno fosse abbattuto il piano superiore costruito, recuperando il “piano terra” per negozi, bar, la sede della Pro Loco selinuntina. Sempre che, ovviamente, anche questo mostro non se ne scenda sempre più verso il mare come sta facendo l’altro amico mostro, meglio conosciuto come depuratore (ennesima barzelletta).

Elena Manzini

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza