Quali sono i diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo? Il passeggero ha diritto a:
1)rimborso del prezzo del biglietto o, in alternativa, alla riprotezione su un volo alternativo quanto prima possibile o in una data successiva di gradimento del passeggero;
2) assistenza gratuita (pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa; sistemazione in albergo qualora siano necessari uno o più pernottamenti, o qualora sia necessario un ulteriore soggiorno, oltre a quello previsto dal passeggero;
3)trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
4) compensazione pecuniaria, pari a 250, 400 o 600 euro a seconda della tratta aerea - intracomunitaria o extracomunitaria - e dalla distanza in chilometri percorsa (250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri; 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri; 600 euro per tutte le altre tratte).
ATTENZIONE La compensazione pecuniaria è sempre dovuta e prescinde dalle altre tutele sopra indicate, salvo che la cancellazione sia dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso.
Avv. Giovanni Antonio Rizzo