L'Avv. Rizzo risponde: come far valere il proprio diritto alla salute ?

il nostro legale di fiducia illustra l'importanza del ​Diritto alla Salute

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Maggio 2024 08:30
L'Avv. Rizzo risponde: come far valere il proprio diritto alla salute ?

 Il diritto alla Salute dei cittadini e" un diritto costituzionalmente garantito dalla nostra costituzione all' art 32 che recita: "La Repubblica tutela la Salute come fondamentale diritto dell' individuo e della collettività e garantisce cure mediche gratuite agli indigenti ". Molto spesso tale diritto viene violato dalle ASP che non erogano le visite specialistiche anche urgenti a causa di liste di attesa lunghe o addirittura chiuse con posticipi spesso di sei mesi o di oltre un anno, tempi che spesso risultano fatali per i pazienti affetti da gravi patologie. 

Come tutelarsi in questi casi? Vediamo le soluzioni legali e quale rimedio possibile. Di fronte alle lunghissime liste d’attesa, il cittadino potrebbe rivolgersi al giudice con ricorso ex art. 700 c.p.c., qualora sussistano i requisiti previsti dalla legge, affinché il Tribunale ordini l’immediata erogazione, in suo favore, della prestazione sanitaria necessaria, urgente ed indifferibile. In tal senso si sono pronunciati già" alcuni Tribunali (Tribunale di Asti ordinanza 12.112013, Tribunale di Bari ) ordinando all' A.S.P.

territorialmente competente l" erogazione della visita specialistica prescritta dal medico di famiglia e impossibile da effettuare nei tempi prescritti di urgenza presso struttura ospedaliera pubblica a causa dei lunghi tempi di attesa. Qualora dunque avreste bisogno di visite specialistiche urgenti negativi rivolgetevi al nostro studio legale usufruendo anche del gratuito patrocinio qualora né abbiate diritto .Saremo lieti di assistervi a garanzia del diritto inviolabile della saluta garantito dall' art 32 della Costituzione.

Avv.Giovanni Rizzo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza