Nella giornata di ieri, con i voti della maggioranza penta stellata, è stato approvato il provvedimento di Daspo Urbano che dovrebbe aiutare a prevenire gli episodi di vandalismo e degrado. A darne notizia l’assessore alla polizia municipale Manuela Cappadonna che ha scritto sui social una cronistoria del provvedimento. “Il 12 Novembre 2019 si è svolta una riunione operativa con sua Eccellenza il Prefetto ( presenti tutti i comuni della provincia) per affrontare la questione Daspo Urbano.
In qualità di Assessore assieme al personale della PM ho partecipato e accolto la richiesta del Prefetto, il quale sollecitava tutti i comuni a dotarsi di un regolamento per l'applicazione del Daspo urbano in tempi brevissimi- scrive la Cappadonna- Il 21 Dicembre la Giunta Municipale ha approvato con delibera la proposta di modifica del regolamento, ieri in consiglio comunale è stato approvato, esclusivamente dal gruppo del m5s, questo strumento che si propone di dare attuazione alle misure poste a tutela del decoro urbano di particolari luoghi ai sensi del decreto Minniti e dei decreti sicurezza Salvini.
Sono state individuate le zone da attenzionare per esempio plessi scolastici, complessi monumentali o altri istituti e luoghi della cultura interessati da flussi turistici,ospedale, piazze, fiere- continua l’assesore- Dopo i vari atti vandalici accaduti nell'ultimo periodo ( i vasi davanti Palazzo Pignatelli, Padre Pio, la Bambocciata, targa in memoria a Giovanni Gentile) il Daspo Urbano sarà uno strumento in più per la nostra polizia municipale e per tutte le forze dell'ordine presenti nel territorio.Dispiace avere ascoltato interventi della minoranza che lasciavano trasparire una forma di razzismo di questa civica amministrazione verso gli immigrati o alle persone più disagiate della società.
Il m5s è da sempre vicino ai più deboli. Il daspo urbano colpirà chi viene trovato in stato di ubriachezza, compie atti contrari alla pubblica decenza, esercita il commercio abusivo, causa risse e danneggiamenti. Per noi è prioritario preservare il decoro pubblico e combattere il degrado ed è necessario che le forze di polizia tutte siano dotate di uno strumento efficace che permetta loro di intervenire in modo immediato.”