L’Asprol Selinunte indice la 2^ edizione del Concorso olio delle contrade

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Marzo 2018 08:14
L’Asprol Selinunte indice la 2^ edizione del Concorso olio  delle contrade

L’Asprol Selinunte-associazione produttori olio, in collaborazione con la Comunità del Cibo “Olio Nocellara del Belice”, la condotta di Trapani di Slow Food, l’associazione Proloco Selinunte-Castelvetrano e l’Associazione Assaggiatori Qualificati Slow Food di Olio , indice la 2^ edizione del Concorso olio  delle contrade. Il concorso, che non vuole avere la pretesa di premiare il migliore olio extravergine di oliva del territorio selinuntino, prioritariamente si propone:

  1. di valorizzare i migliori oli extravergine di oliva prodotti nel territorio Selinuntino, per favorirne la conoscenza della loro caratterizzazione e tipicizzazione;
  2. di stimolare gli olivicultori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto;
  3. di favorire il consumo consapevole ed un uso appropriato dell’olio extravergine di oliva;
  4. di riconoscere l’importanza dell’olivicultura nella tutela e conservazione del paesaggio rurale che è storia del nostro territorio.
Il concorso premia l’olio e contemporaneamente vuole riconoscere l’importanza socio-economica e culturale delle aziende olivicole che operano nel territorio Selinuntino (area di produzione della DOP ) , nonché individuare e premiare quelle aziende che operano secondo criteri della “Buona Pratica Agricola”; pertanto il concorso si suddivide in due sezioni:
  1. L’olio delle contrade (con due categorie :olio extravergine ed olio biologico)
  2. Paesaggi della “Nocellara del Belice e Buona Pratica Agricola”.
Possono partecipare al concorso gli olivicultori produttori di olio “Nocellara del Belice” in proprio , singoli o associati , le cui aziende ricadono nel territorio Selinuntino.

Gli oli extravergini devono essere riconosciuti tali in base ai parametri stabiliti dalla normativa vigente ed, in particolare, devono rispettare le norme contenute nel Reg. CE 796/2002 e successive modifiche. Il campione sarà accettato solo dopo la verifica della regolarità della domanda di partecipazione al concorso. Nella sezione biologica possono partecipare anche i produttori che non hanno trattato gli ulivi da almeno cinque anni anche se non certificato. I partecipanti dovranno far pervenire all’ASPROL SELINUNTE tramite posta elettronica all’indirizzo: asprolselinunte@gmail.com la manifestazione d’interesse a partecipare al concorso, ad essi verrà inviato il modulo di  domanda di partecipazione predisposta dal Comitato Organizzatore e copia del regolamento .

Il termine di presentazione delle domande scade il 31 Marzo 2018 . I campioni di olio non utilizzati  verranno  ceduti in beneficenza  ad associazioni  di volontariato (Banco Alimentare, C.R.I. e similari). Comunicato Stampa segreteria organizzativa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza