La Sinistra per Castelvetrano ricorda l’anniversario della Liberazione e le vittime del Covid 19

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Aprile 2020 17:51
La Sinistra per Castelvetrano ricorda l’anniversario della Liberazione e le vittime del Covid 19

Stiamo vivendo un periodo travagliato, denso di paure, disorientamento e necessario isolamento. Concentrati sul qui e ora, siamo in attesa delle risoluzioni governative e del Comitato scientifico che gradualmente e senza inciampi possano restituirci il senso della normalità quotidiana. Sono tanti i problemi da risolvere, alcuni dei quali affondano le radici sulla volontà di depauperare la sanità pubblica e dirottarla sulle strutture private. Oggi stiamo scontando quelle decisioni scellerate che pesano sul personale sanitario, sui malati di COVID-19 e sulle loro famiglie, senza dimenticare quelle che nell’ isolamento si trovano a vivere situazioni di grave disagio economico. Siamo dinanzi ad un nemico invisibile che miete vittime, nonostante il meritevole dispiegamento di medici, di infermieri, del personale che opera nelle autoambulanze cui vanno i nostri sentiti ringraziamenti.

Questa situazione ha anche messo in luce catene di solidarietà nazionale ed internazionale che fanno ben sperare in un futuro migliore. L’essere concentrati sul presente non ci può tuttavia far trascurare il passato e la sua memoria, quale quella di ricordare il 25 aprile del 1945 che segnò una svolta epocale nel nostro paese. I partigiani, la Resistenza, il fronte dell’antifascismo, quest’ultimo imprescindibile valore delle coscienze libere, hanno permesso di affrancarci da un nemico violento e visibile, il nazifascismo, grazie alla spontanea aggregazione di giovani e meno giovani, donne e uomini.

Desideriamo ricordare la giornata della Liberazione quale pagina di speranza e di solidarietà in memoria dei partigiani e delle partigiane uccisi nelle loro missioni.  Vogliamo ricordare tutte le vittime del COVID-19, i medici e gli operatori sanitari che sono caduti nel corso dell’epidemia, gli anziani morti nelle case di cura, le loro famiglie. Che il ricordo questa giornata possa essere di auspicio alla liberazione dal virus. Per chi fosse interessato:

https://www.anpi.it/articoli/2298/il-25-aprile-il-paese-intero-canti-bella-ciao-ce-bisogno-di-speranza-e-unita

La Sinistra per Castelvetrano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza