La Shoah ricordata dai ragazzi del Capuana-Pardo in una manifestazione al Marconi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
30 Gennaio 2019 08:55
La Shoah ricordata dai ragazzi del Capuana-Pardo in una manifestazione al Marconi

Nella giornata di lunedì si è svolta, presso il CineTeatro Marconi, una manifestazione per la giornata della SHOAH , per ricordare l’olocausto di milioni di Ebrei ad opera del terrificante nazifascismo. Il Presidente del Club Kiwanis Prof Giovanni Campagna , i docenti Emanuela Renda, Marilena Cataldo, Francesca Corona, Rosario Guzzo, con la relazione di Don Vito Impellizzeri e del Prof Indelicato. Sulla giornata il prof. Tonino Vaccarino ci ha inviato una riflessione che pubblichiamo di seguito insieme ai ringraziamenti della dirigente Vania Stallone : “Ancora, come sempre e in ogni settore, l’Istituto scolastico comprensivo “Pardo – Capuana di Castelvetrano offre all’intera Collettività, alto esempio d’indirizzo sociale con la guida illuminata dell’egregia Direzione della Prof.ssa Vania Stallone.

L’impegnativo compito di istruire le nuove generazioni, nella complessa architettura didattica , comporta l’obbligo di formare l’Umanità , base indispensabile per la crescita civile. La Società che fondi la sua stessa ragion d’essere nei valori immutabili del sacro rispetto della vita, della natura tutta, del bene dell’altro pure anteposto al proprio, deve avvalersi della scuola che indirizza con l’informazione, che guida con gli insegnamenti, che plasma gli animi e illumina il cammino, rappresentando il pulsante laboratorio che riesce ad armonizzare il fracasso di tanti rumori in composizioni melodiche, nella più alta sinfonia del senso della vita.

Tutto ciò , anche attraverso la conoscenza delle pagine buie della nostra storia, crudelmente insanguinate dalla ferocia di belve umane di Governanti del male. La Shoah, dolorosa informazione di pagine del nostro tempo intrise del sangue degli innocenti, ottenebrate dall’acre fumo di forni crematori che in quanto a malvagità fissano un inferno dell’aldiquà quale assurdo calvario nel difficile cammino dell’uomo . E sempre richiede immane fatica rilevare la presenza di Umanità in carcasse di ossa malferme pesantemente vaganti verso mucchi di cadaveri senza alcuna dignità.

La conoscenza di tanto doloroso passato diventa così una necessità per scongiurarne la riproposizione. Commemorare è partecipare , condividere per convivere, conoscere il male per rifuggirne , contribuire alla produzione di bene perché diventi comune patrimonio del quotidiano . Grazie Preside VANIA STALLONE, Castelvetrano Le riconosce alta e meritoria professionalità. “ Tonino Vaccarino “Grazie dott. Vaccarino! Il ruolo di noi educatori è di grande responsabilità.

Ogni giorno formiamo i nostri studenti con le parole e, soprattutto, con l'esempio. Quello che un insegnante è, fa e mette in atto nella quotidianità del suo lavoro è già lezione di Costituzione e di diritto, di legalità e di dovere. Facendo conoscere una pagina così vergognosa della storia mettiamo in moto coscienze capaci di discernere il bene dal male, scongiuriamo i pericoli del negazionismo, humus di rinascite nazionalistiche. Educhiamo ai valori per scongiurare il sopravvento dei disvalori.

Riconosco grande merito ai docenti del mio istituto, alte professionalità animate da una grande passione per il lavoro. E gli alunni ne hanno dato ampia dimostrazione. E questo che fa il valore aggiunto! Grazie per la sua disponibilità e la sensibilità dimostrata Vania Stallone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza