La scuola Ruggero Settimo protagonista del progetto nazionale “Si-cura…mente Donna”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Febbraio 2020 08:26
La scuola Ruggero Settimo protagonista del progetto nazionale “Si-cura…mente Donna”

Domani, venerdì 14 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della “Casa del Sorriso” di Monreale, si terrà il Seminario Regionale del Progetto nazionale “Si-cura...mente Donna”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con  l’Uciim e il Miur, nell’ambito delle azioni di “prevenzione e contrasto alla violenza alle donne anche in attuazione della Convenzione di Istanbul”. Il Seminario regionale, è rivolto, oltre che al territorio, anche ad una significativa rappresentanza di studenti, docenti, dirigenti scolastici e genitori delle scuole siciliane  e costituisce l’avvio delle successive attività dei Campus formativi residenziali destinati agli alunni.

Aprirà i lavori la Dott.ssa Chiara Di Prima, Dirigente Scolastico e Coordinatrice Nazionale del Progetto. Relazionerà: - la Dott.ssa Roberta Buzzolani, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca, - il Capitano Beatrice Casamassa, Comandante della Compagnia CC Palermo Piazza Verdi e Coordinatrice della Rete antiviolenza dei Carabinieri di Palermo; - la Dott.ssa Caterina Spezzano del Ministero dell’Istruzione ed Esperta UCIIM; - la Prof.ssa Anna Maria Pepi, Ordinario di Psicologia dell’Università di Palermo e Presidente del Soroptimist Club Palermo; - la Dott.ssa Evelina Arcidiacono, Psicologa, Psicopedagogista Progetto Dispersione Scolastica, Componente Gruppo EIAM (Equipe Interistituzionale Abuso e Maltrattamento); - Don Giuseppe Ruggirello, Rettore del Seminario Arcivescovile di Monreale.

Il Progetto individua la Scuola come luogo idoneo per generare il cambiamento culturale in termini di prevenzione e sensibilizzazione alla violenza di genere; sono interessate 9 regioni d’Italia con 38 Istituzioni Scolastiche, di cui 5 nella regione Sicilia: l'I.C.

Margherita di Navarra e l'I.C. Guglielmo II di Monreale, il Liceo Classico Santi Savarino e l'IIS Danilo Dolci di Partinico, la D.D. 2° Circolo Ruggero Settimo di Castelvetrano. Le attività formative e progettuali previste dal Progetto, che nella fase di avvio coinvolgono circa 900 studenti, si configurano come piste di azione replicabili, da diffondere nelle diverse realtà territoriali, locali e nazionali, come buone pratiche ad alto tasso di trasferibilità e replicabilità, attraverso un’opportuna contestualizzazione.

L’efficacia e l’efficienza della proposta progettuale rimanda alla necessità di una formazione integrata e multidisciplinare per fornire a tutti i soggetti coinvolti (alunni, docenti e genitori) una visione comune fondata sulla cultura di genere come prospettiva unitaria nelle azioni di contrasto ad ogni forma di violenza.                        Chiara Di Prima Presidente Regionale UCIIM Sicilia  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza