Poteva trasformarsi in tragedia la grave disattenzione messa in atto da due ragazze 16enni che si erano immesse contromano sulla autostrada A-29 Palermo- Mazara del Vallo.
Ad accorgersi della grave infrazione i militari della Guardia di Finanza che erano di scorta al procuratore della Repubblica di Gela, Salvatore Vella, che notavano che due autoarticolati improvvisamente deviavano dalla loro traiettoria di marcia, come per evitare un pericolo: si trattava di una microcar con a bordo due ragazze di 16 anni che percorreva la A29 contromano.
Con grande prontezza I militari della Guardia di finanza di Gela con i lampeggianti e sirena accesi si sono messi di traverso sulla corsia di sorpasso, in direzione di Mazara del Vallo, per proteggere la microcar ed evitare impatti con altri veicoli che percorrevano nella giusta corsia di marcia l’autostrada.
L'episodio si è verificato in prossimità dello svincolo per Castelvetrano, con l'aiuto dei militari la ragazza alla guida è riuscita a fare un’inversione di marcia ed è uscita allo svincolo di Castelvetrano, scortata dalle forze dell'ordine. All'uscita le due ragazze sono state raggiunte dai genitori e familiari, e si sono lasciate andare ad un pianto liberatorio per la grande paura.
Le due famiglie , che ora saranno costrette a pagare una pesante sanzione, si sono comunque prodigate nel ringraziare i finanzieri per lo scampato pericolo.
in copertina immagine di repertorio