Il prof. Bonanno lancia un appello alle associazioni culturali ed alle imprese per realizzare delle iniziative per il museo di Castelvetrano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Marzo 2021 08:15
Il prof. Bonanno lancia un appello alle associazioni culturali ed alle imprese per realizzare delle iniziative per il museo di Castelvetrano

Le casse del comune continuano ad essere asfittiche ed allora il consulente per le attività culturali del comune, Giuseppe Libero Bonanno, ha voluto lanciare un appello alle Associazioni culturali, ai Club di servizio, alle ditte, alle persone di cultura di Castelvetrano affinché vogliano collaborare tra di loro e con Bonanno  per la salvaguardia e la valorizzazione dei Beni culturali di Castelvetrano.   “In atto, rivesto il ruolo, soltanto tecnico e gratuito, di "esperto" per la Cultura del Comune, per nomina del Sindaco- precisa Bonanno- .

In questa veste,  mi sto occupando del Museo, della Biblioteca, degli Archivi e dei monumenti della città. Ho già chiesto, e chiedo di nuovo, la collaborazione dei cittadini, indipendentemente da questioni politiche, al fine della salvaguardia della Cultura. E' noto che il Comune, per precedenti vicende, non può spendere denaro, se non per spese indispensabili o derivanti da finanziamenti finalizzati. Ovviamente, sono pronto a recepire proposte relative a questi campi di intervento. Vi prego di contattarmi per e-mail (giulbon.selinus@virgilio.it) o venendomi a trovare nei locali della Biblioteca comunale.

-- Rivolgo una prima richiesta. Abbiamo avuto dal Museo "Salinas" le foto in alta definizione dei principali reperti selinuntini là esposti. Vorrei creare, al primo piano del Convento dei Minimi, una Galleria "Salinas", realizzando 25 pannelli di un metro quadrato, utilizzando le foto suddette. I pannelli, che in futuro potrebbero trovare altra sistemazione, hanno un costo di 50 euro ciascuno circa. Già alcuni si sono fatti avanti. Le associazioni o le persone disponibili possono scegliere il pannello da promuovere, sul quale sarà apposta la scritta "Metopa ...

pannello offerto da ... ". Il turista, che paga 5 euro per entrare al Museo, avrebbe diritto (attraversando così tutto il centro storico) a visitare il Convento,  la suddetta Galleria, la Biblioteca gentiliana e gli Archivi.  -- Inoltre, in piazza Umberto le tombe medievali sono in un pietoso stato di abbandono: abbiamo bisogno di pulirle e di alzare il livello del vetro dal suolo; parliamone. -- Ribadisco che collaborando si fa un favore alla città nel suo complesso. Spero nella Vostra disponibilità.

-- Comunque, come è stato già fatto, le associazioni saranno invitate mensilmente per fare il punto della situazione e, se possibile, per realizzare iniziative comuni.”   Ci associamo all’appello del prof.Bonanno e ci auguriamo che ci sia una buona risposta.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza