​Il Polo Liceale Cipolla-Gentile-Pantaleo di Castelvetrano adotta il libro " Novelle Brevi di Sicilia" di Andrea Giostra

I proventi saranno messi a disposizione per manifestazioni culturali realizzate dal Polo Liceale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Aprile 2024 10:00
​Il Polo Liceale Cipolla-Gentile-Pantaleo di Castelvetrano adotta il libro

È stato stipulato un contratto editoriale tra Il Polo Liceale di Castelvetrano e l' Editore, dott. Carlo Guidotti, Ex Libris Edizioni, in cui lo scrittore Andrea Giostra autore della raccolta di racconti ambientati in Sicilia, ha espressamente rinunciato ai propri diritti d' autore a favore del Polo Liceale tutto, senza distinzione alcuna di Plesso. I proventi saranno messi a disposizione di un fondo cassa per manifestazioni culturali realizzate dal Polo Liceale negli anni futuri. Il libro già pubblicato da diverse case editrici in tutta Italia, perfino presso il Vaticano, approda al Polo Liceale di Castelvetrano con una copertina nuova e suggestiva interamente realizzata dal prof.

Melchiorre Leggio, docente di storia dell' arte e Referente di Plesso del Liceo delle Scienze Umane e prefazione scritta della IVC del Liceo . Un libro poliedrico che ben rappresenta la nostra Sicilia, terra ossimorica e la mentalità dei siciliani, diffidenti, spesso invidiosi ma capaci di slanci generosi. La Dirigente del Polo Liceale, dott.ssa Tania Barresi, ha creduto fermamente nel progetto mostrando una mentalità aperta alle innovazioni, con consapevolezza imprenditoriale illuminata, poiché la percentuale del costo di copertina del libro che dovrebbe essere a benificio dell' autore, ogni volta che il libro sarà acquistato in questa sua " ultima versione", andrà interamente a favore degli studenti del Polo per realizzare momenti di incontro, convegni, seminari letterari e di formazione per gli alunni.

Il libro sarà presentato giorno 12 aprile p.v. presso l' Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane alla presenza della Dirigente, dell' editore dott. Guidotti, dello scrittore, dott. Giostra e del Cavaliere al merito della Repubblica italiana, dott.ssa Sara Favarò. I ragazzi del Liceo G. Gentile stanno preparando un dibattito con gli ospiti, letture di testi, canti e coreografie di danza ispirate alla Sicilia, in una atmosfera di grande entusiasmo e trepidazione. Il progetto vede impegnati gli studenti in prima linea perché la cultura è rete di solidarietà e condivisione e in un Polo Liceale come quello di Castelvetrano la si crea insieme agli studenti, poiché loro sono i protagonisti del nostro futuro.

Il vero orientamento per scegliere ancora oggi una formazione Liceale passa attraverso i progetti che danno luce e visibilità al Polo tutto che compiutamente può definirsi un laboratorio di bellezza condivisa. La vera originalità di questo intrepido e ambizioso progetto è che i protagonisti non sono gli adulti e i docenti che in maniera spesso autoreferenziale creano per sé stessi la cultura ma sono in maniera assoluta gli studenti che stanno dimostrando sul campo, molteplici competenze, abilità ma soprattutto spirito di squadra, senza competizioni o faziosità.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza