Il plesso Borsani allagato nel nubifragio del 10 ottobre resta chiuso

La dirigenza scolastica lamenta i disagi. Il Sindaco Alfano rassicura sui lavori che saranno avviati a breve

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
17 Novembre 2022 12:41
Il plesso Borsani allagato nel nubifragio del 10 ottobre resta chiuso

Tutti ricorderanno il nubifragio abbattutosi sulla provincia di Trapani lo scorso 10 ottobre: violente piogge si sono riversate su molte città provocando disagi alla popolazione. Situazione delicata anche a Castelvetrano, dove le strade si sono trasformate in fiumi in piena. Allagamenti nelle vie principali, nelle abitazioni, negli esercizi commerciali e … nelle scuole. È questo quello che si è verificato presso la Scuola dell’Infanzia “Borsani”: i piccoli studenti del plesso sono stati costretti a cambiare scuola perché, dopo i diffusi temporali, l’eccesso d’acqua presente all’interno e all’esterno ha reso impraticabili i locali determinando la necessità di sospendere le attività didattiche. Al fine di limitare i danni, in questa occasione i bambini sono stati accolti presso il plesso “N. Atria” e così hanno potuto riprendere le attività didattiche già da mercoledì 12/10/2022.

Il Comune è stato immediatamente avvertito di quanto accaduto e, conseguentemente, della necessità di un intervento urgente, atto al ripristino della funzionalità dei locali suddetti; il plesso sarebbe dovuto tornare fruibile entro la metà di ottobre ma ad oggi - novembre inoltrato - i nostri piccoli alunni continuano a svolgere le attività didattiche presso il “N. Atria”; il che - ricordiamolo - arreca numerosi disagi alle famiglie che si vedono costrette a far fronte alla necessità di riorganizzarsi per destreggiarsi al meglio nella giungla di impegni familiari e lavorativi.

Fino a questo momento ogni sollecitazione è rimasta inascoltata ma ci auguriamo che l'Amministrazione possa intervenire quanto prima per ripristinare la fruibilità dei locali.

Comunicato stampa 

I.C. Capuana-Pardo 

Prof.ssa Roberta Panicola

Sulla vicenda abbiamo sentito il primo cittadino Enzo Alfano che ha rassicurato sulla pronta risoluzione del problema che oltre agli allagamenti riguardava un problema all'impianto elettrico che risultava danneggiato e quindi non potevano essere garantiti quegli standard di sicurezza per consentire la fruizione da parte dei bambin e del personale. " Nella giornata di ieri sono state impegnate le somme necessarie al ripristino dei danni- ha dichiarato il sindaco ai nostri microfoni- già è stata individuata la ditta che dovrà effettuare i lavori che potrebbero già svolgersi nelle prossime ore, così da far riprendere le attività didattiche in tempi celeri."

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza