Buona domenica delle palme a tutti voi amici lettori, come ogni domenica mi piace regalare i miei pensieri a chi, con tanto affetto, mi legge. Se la sofferenza ci ha resi cattivi, l'abbiamo sprecata. Questa frase me la porto dentro da settimane, e io di sofferenza credo di averne raccolta un po', non l'ho sprecata. Ho trasformato i miei dolori, le mie perdite, le mie sconfitte , in gioia, voglia di riscatto, vittorie . E oggi perdo anche te, perché mi sei passato accanto e non mi hai neanche vista, i tuoi occhi non mi guarderanno più le tue mani non stringeranno più le mie.
Non ci saranno più i tuoi baci, solo lunghi silenzi. Non canteremo più canzoni in macchina, mentre tu guidi, io ti guardo, canto, ti bacio, recito poesie. Non ci vedremo più, perché innamorarsi fa paura. E questo fa male. A volte mi sembra di aver perso tutto, che non resta più nulla, non è vero, tu mi resterai dentro per sempre perché la mia vittoria è stata incontrarti e non averti perso, il mio riscatto è stato quello di essere tornata a vivere essere riuscita ancora a sentire il mio cuore battere.
Mi fa male averti perso, ma non può rendere cattivi avere amato, non può rendere cattivi perdere chi anche solo per poco, con poco, ti ha reso migliore. Perdere non rende cattivi, rende tristi, ma solo per un po' perché il ricordo aiuta a farci capire che è bastato poco, e quel poco in quel momento era tutto. E ogni volta che la sofferenza tornerà perché qualcosa o qualcuno verrà a mancare, non rattristatevi, non chiudetevi, non permettete al dolore di schiacciare quello che avete nel cuore, trasformate la vostra perdita in vittoria, di chi non c'è più conservate il meglio, e trasformatelo in voglia di vivere.
Ogni seme piantato sulla terra se annaffiato, curato, protetto, porterà ottimi frutti che daremo a chi li saprà apprezzare. Ogni persona che anche per poco ha fatto parte della mia vita io la porto nel mio cuore la custodisco gelosamente perché se la tengo nel cuore vuol dire che mi ha segnato e insegnato. Se per te sono solo un piccolo granello di sabbia tu per me eri l'oceano e uno dei più blu che io abbia mai visto. E a te che hai perso il tuo pilastro questa settimana voglio augurarti di portare il ricordo e gli insegnamenti del tuo papà nella tua vita, e di aspettarlo lì al solito posto tutte le volte che vorrai sentirlo, lui sarà lì.
A chi invece vive con la paura di poter perdere qualcosa, vi dico di vivervela, e non di aver paura, la paura uccide dentro e a poco a poco logora e davvero ci porta via a poco a poco la voglia di riscatto E a te che ancora aspetto da tutta la vita sorridimi e ferma il tempo, fermalo nel mio cuore. Rossella Messina