Il CSA annuncia lo Stato di Agitazione Sindacale dei precari del comune

Pagoto ha chiesto al sindaco Alfano un incontro urgente per trovare una soluzione, non si escludono scioperi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Gennaio 2022 17:05
Il CSA annuncia lo Stato di Agitazione Sindacale dei precari del comune

Acque agitate tra il personale precario del Comune di Castelvetrano, che tra rinvii e interpretazioni aspetta ormai come una chimera  che si compia il percorso di stabilizzazione come avvenuto in tutti gli altri comuni della provincia . Il coordinatore provinciale del CSA Paolo Pagoto ha preannunciato all'amministrazione che sta per avviarsi uno stato di agitazione per il personale ed ha chiesto un incontro urgente, informando anche la Prefettura di Trapani, il consiglio comunale  e la presidenza della Regione Siciliana.

Ecco il testo integrale del documento:

In data 25.01.2022, alle ore 16.00 circa, in Castelvetrano, nella stanza del Sindaco, si è tenuta una riunione sindacale, a seguito di richiesta d’incontro dalla Scrivente inoltrata in data 17.01.2022 (che si allega), avente ad oggetto la stabilizzazione del personale contrattista (precario) dell’Ente, anche alla luce della non approvazione del DUP da parte del Consiglio Comunale (come da rassegna stampa che pure si allega).

Così come da richiesta d’incontro, la scrivente O.S. ha posto alla Parte Datoriale i seguenti quesiti:

a che punto si trova il processo di stabilizzazione;

con quali criteri, previsti dalla legge, si vuole procedere in tale direzione;

il numero esatto degli eventuali esuberi in considerazione di potenziali ulteriori pensionamenti e/o mobilità di personale;

quali sono le strategie dell’attuale A.C. per risolvere e/o quanto meno mitigare il problema degli esuberi.

Per il primo quesito si è capito che le procedure di stabilizzazione ancora non sono iniziate, perché nulla ancora è stato inviato alla CONFSEL, né piano assunzionale né strumenti finanziari, perchè ancora non approvati.

Per i criteri, con disallineamento rispetto a tutti gli altri Comuni della Provincia di Trapani e recentemente del L.C.C. di Trapani e soprattutto della normativa regionale, già passata al vaglio e dichiarata legittima dalla Corte Costituzionale, verrebbero previste prove concorsuali.

Per quanto concerne il numero degli esuberi questo è enormemente lievitato, ben 46 unità, sia per i ritardi e gli errori dell’anno scorso addebitabili esclusivamente all’A.C., sia per l’indizione e lo svolgimento del concorso di assistente sociale che toglie ulteriori posti alla stabilizzazione del personale precario ed aumenta il numero delle unità lavorative in esubero.

Infine per quanto concerne il problema della riduzione degli esuberi stessi, la Controparte Datoriale ha dimostrato di non avere una soluzione puntuale al problema ma di affidarsi ad un intervento normativo della Regione.

Per le ragioni sopra esposte la scrivente O.S., nell’interesse di tutti i lavoratori contrattisti del Comune di Castelvetrano, considera le risposte fornite dal Sindaco e dai suoi collaboratori presenti alla riunione del tutto insoddisfacenti.

Pertanto la scrivente O.S. dichiara lo stato di agitazione sindacale propedeutico alla proclamazione di eventuale sciopero e chiede a S.E. il Prefetto di Trapani di essere convocata in procedura di raffreddamento, così come previsto dalla normativa vigente.

Inoltre chiede all’On. Stefano Pellegrino nella qualità di P/te della I Commissione Affari Istituzionali dell’ARS, che legge per conoscenza, di essere convocata in audizione.

Infine chiede al P/te del Consiglio Comunale di convocare una seduta del Consiglio Comunale Aperta ai Parlamentari, alle OO.SS. ed ai componenti della RSU eletta quali rappresentanti dei lavoratori.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza