Della vicenda dei pescatori di Mazara, ingiustamente trattenuti in Libia da oltre un mese, si è parlato anche nel corso della seduta del Consiglio Comunale di Castelvetrano. A prendere la parola Enza Viola del gruppo Obiettivo Città che, nel corso di un accorato intervento ha chiesto al Presidente del consiglio comunale, Avv. Patrick Cirrincione, di manifestare la solidarietà e la vicinanza ai “cugini” mazaresi. Questo il testo dell’intervento: “Voglio ricordare a tutto il Consiglio cosa sta accadendo a pochi chilometri da noi.
E lo faccio perché il mondo che io rappresento e la mia storia in un certo qual senso mi obbligano a farlo. Dal primo settembre a Mazara Del vallo, la marineria più grande d’Italia, mancano 18 lavoratori del mare ,mancano 18 Mariti, 18 Padri, 18 Fratelli , che hanno lasciato la terra ferma per andare a guadagnare un pezzo di pane esercitando un mestiere che viene considerato uno dei lavori più pericoloso e faticoso . Questi lavoratori armati solo da reti da pesca da 38 giorni sono rinchiusi nelle carceri di Bengasi senza che i loro familiari e tutti noi conosciamo le loro condizioni di salute.
Non voglio ragionare di controversie internazionali ( sulle zone esclusive di pesca che la Libia ha rivendicato unilateralmente) che dette oggi lasciano il tempo che trovano, e non voglio qui fare ragionamenti politici ,ma voglio ricordare che il Nostro Mare è stato da sempre un luogo di civiltà e benessere che ha visto prosperare i paesi che lì si affacciano. Per questo rifiuto l 'idea di un Mare Mediterraneo che a causa di interessi miopi e nazionalisti si trasforma in un teatro di scontro tra popoli e civiltà.
Presidente oggi chiedo a lei , a tutti i miei colleghi e alla nostra Amministrazione di unirci al coro di tutti coloro che stanno chiedendo incessantemente la liberazione immediata dei marittimi prigionieri. Impegnarci insieme a sostenere tutte le iniziative necessarie nei confronti del governo regionale e nazionale per scrivere la parola fine a questa vicenda che sta toccando il cuore di tutti gli italiani. Cari colleghi vi chiedo di accogliere la mia richiesta a dimostrazione del grande senso di solidarietà di ognuno di noi .
In questo momento si sta svolgendo una manifestazione cittadina a Mazara del Vallo a cui ci uniamo solidalmente, vicinanza piena e assoluta ai lavoratori e alle famiglie che stanno vivendo questo dramma. VIOLA VINCENZA GRUPPO CONSILIARE OBIETTIVO CITTÀ