Facendo seguito all’incontro del 24 gennaio u.s. tra il Sindaco e una significativa rappresentanza del Comitato recentemente costituitosi allo scopo di onorare la memoria del dottor Fausto Mulè, nella qualità di presidente inoltro, come da intesa, la presente istanza.
Preciso che detto Comitato si è costituito spontaneamente, anche attraverso i social, per ricordare ed onorare l’operato del dottor Fausto Mulè. Vi hanno aderito persone che a vario titolo hanno avuto occasione di conoscerlo nell’esercizio della sua professione.
Al fine di onorare la memoria ed i meriti di questo nostro illustre concittadino, venuto a mancare alla veneranda età di 98 anni, il Comitato che rappresento, constatata la Sua piena disponibilità e testimonianza sugli indiscussi meriti del dott. Fausto Mulè, a tutti noto come medico che ha svolto la professione con una disponibilità e senso di responsabilità totale, ascoltando e aiutando chiunque si rivolgesse a lui per un consiglio, un parere, una diagnosi, un aiuto, un conforto, fra le iniziative che desidera mettere in cantiere, ha concordato di dare la priorità alla richiesta, da inoltrare agli organi competenti, di cambiare l’intestazione del nostro Ospedale in: “Fausto Mulè -Valle del Belice”.
Com’è a tutti noto, il dott. Fausto Mulè dopo ad aver fatto sorgere a Castelvetrano negli anni cinquanta il primo laboratorio di analisi cliniche dopo quello di Trapani, in seguito curò con determinazione l’organizzazione e la realizzazione del laboratorio di analisi dell’ospedale della Città, dalla sua nascita in un fatiscente scantinato del vecchio ospedale, al moderno e ben funzionante laboratorio sul quale tutta la popolazione della Valle del Belice oggi può contare.
Per raggiungere tale obiettivo il dott. Mulè profuse tutta la sua determinazione, la straordinaria competenza e professionalità, senza velleità di successo, schivo com’era di apparire, ma esclusivamente per elevatissimo senso civico e straordinario spirito di servizio, e mai per fini o interessi personali, ma soprattutto perché viveva uno straordinario rispetto per la salute delle persone.
Affinché il nome del dott. Mulè rimanga legato anche all’ospedale di Castelvetrano, Vi chiediamo di sostenere questa nostra iniziativa e di convocare il Consiglio Comunale perchè i Consiglieri che ne fanno parte possano esprimersi in merito, affinché questo autorevole parere possa supportare la corale richiesta che intendiamo avanzare in ambito regionale presso le opportuni sedi.
Auspichiamo che altrettanto possa essere fatto nei Comuni limitrofi della Valle del Belice e che tutti possano concorrere per raggiungere questo nostro obiettivo che ha il solo scopo di onorare la memoria del dott. Fausto Mulè il cui lavoro era molto rispettato anche fuori dalla nostra città, presso importanti centri ospedalieri.
Ovviamente ben venga in aggiunta qualsiasi altra iniziativa che codesta Amministrazione voglia prendere.
Certo del Vs impegno ringrazio e rimango a disposizione per proseguire assieme ogni necessaria azione.
Il Presidente del Comitato
d. Giuseppe Ivan Undari