Il Centro Studi Egeria ha organizzato una conferenza a Palermo e due Giornate a Selinunte con Giuliana Conforto, Astrofisica e Ricercatrice, sui Cambiamenti epocali in atto in questo momento storico a livello mondiale e per valorizzare il nostro territorio. A curare in maniera impeccabile gli eventi la Responsabile, Prof.ssa Franca Maria Impallari e la referente locale del Centro studi, Debora Balsamo.
Giuliana Conforto, nata come astrofisica, ha spaziato varie discipline scientifiche e fondato una nuova scienza che comprende la co-scienza dell'osservatore. E' la Fisica Organica che collega anche le recenti scoperte ad effetti fisici e psichici, già suggeriti dai grandi miti e saggi della storia, quali Socrate, Pitagora, Giordano Bruno, etc. Ha viaggiato e conosciuto varie realtà. Ha insegnato Meccanica Analitica all'Universidad de Los Andes, in Venezuela, e poi, all'Università di Calabria, in Italia.
Ha insegnato fisica quantica all'Università dell'Aquila e fisica classica nelle scuole superiori. Ha lasciato l'insegnamento della fisica per dedicarsi alla sua ricerca preferita, la filosofia ermetica e, la scoperta di sé. Questa ricerca ha compiuto un balzo di qualità quando ha incontrato la possibilità concreta di percorrere la "via", ovvero l'alchimia di cui ha scoperto il significato pratico e le conseguenze sul piano individuale e sociale; questo profila l'evoluzione genetica dell'essere umano, l'uso cosciente delle proprie risorse interiori, una prossima e repentina evoluzione della Terra, una "catastrofe" solo per il potere al quale tutti si inchinano: una conoscenza che alimenta il grande inganno ed ignora il significato della Vita.
Giuliana Conforto applica un antico metodo che consente la cognizione diretta. Le scoperte più recenti sono: il Sole o Cristallo al centro della Terra e i vari mondi terreni di cui possiamo essere partectipi e che spiegano la nostra umana immortalità. Con questo contribuisce all'emergere di una società organica capace di usare l'infinita risorsa, la creatività finora repressa, e di coniugare la libertà individuale con l'armonia collettiva. La Conforto ama dire che " Nell’Universo non esiste separazione.
C’è solo Unità e Amore.Siamo uniti al sole, siamo uniti alla Terra,siamo uniti a tutti gli altri Pianeti."
Oltre ad essere un importante incontro di crescita culturale e spirituale , il convegno ha avuto il merito di accogliere visitatori provenienti da tutta la Sicilia che hanno visitato il aprco archeologico di Selinunte ed hanno riempito l'Hotel Admeto.