Il 25 aprile per ricordarci di vivere con il cuore libero e di guardare al futuro con speranza e coraggio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Aprile 2020 08:55
Il 25 aprile per ricordarci di vivere con il cuore libero e di guardare al futuro con speranza e coraggio

Diceva Enzo Biagi che il 25 Aprile è una data che è parte essenziale della nostra storia. È anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. "Una certa Resistenza non è mai finita". Buona festa della Liberazione con un' Italia impegnata, ordinata e disciplinata. Oggi si festeggia la liberazione dal nazifascismo e si riflette sui valori della Carta Costituzionale. Quest’anno, più che mai, in occasione del settantacinquesimo anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno di vivere con un  cuore libero, di guardare  al nostro futuro con speranza e coraggio e di parlare incessantemente di democrazia e libertà.

Sappiamo che passerà questa tempesta e tutti  saremo chiamati a ricostruire un mondo libero, equo, tollerante, disponibile e molto più sostenibile. Oggi, in una grande piazza virtuale o dai balconi tutti gli attori sociali, tutti i cittadini italiani si ritrovano uniti per festeggiare il 25 aprile e non solo. Anche  restando a casa siamo impegnati ad agire, a  combattere  le ingiustizie, il corona virus, a celebrare la giornata mondiale della terra, a combattere per  la mancanza di lavoro, per la crisi economica e sociale, per le disuguaglianze socio-economiche.

Stringiamoci allora attorno al web per ridare forza alla comunità nazionale. Tutti lontani, ma uniti per non dimenticare. Italiani e siciliani contro ogni fascismo e contro ogni dittatura. Ieri, oggi, sempre! Francesca Mandina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza