Ignazio Profera, nuovo coordinatore provinciale di Gens Nova

L'associazione si occupa di fornire tutela per le vittime delle violenze, e diffonde la cultura della legalità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
28 Novembre 2022 18:59
Ignazio Profera, nuovo coordinatore provinciale di Gens Nova

Ignazio Profera Ispettore Superiore della Polizia di Stato, da un anno in quiescenza, è il nuovo coordinatore provinciale dell’associazione “Gens Nova” il cui presidente nazionale è l’avvocato Antonio Maria La Scala. Profera, partannese di origine, ma castelvetranese d’azione è stato responsabile della Squadra di Polizia Giudiziaria presso il Commissariato Castellammare del Golfo . Arrivato a Castelvetrano nel lontano 1997 vi è rimasto fino alla pensione, in servizio presso il commissariato di Polizia, dove fino al 2005 è stato vice responsabile della sezione investigativa. Dal 2005 al 2021 è diventato il Responsabile della Digos. La prestigiosa associazione Culturale “Gens Nova” viene costituita in Puglia il 17 febbraio 2004, nel 2016 diventa ONLUS e, da gennaio 2020, in conformità con la normativa della riforma del Terzo Settore, ha modificato l’acronimo da ONLUS in O.d.V. (Organizzazione di Volontariato).

Dal 2018 è attiva in Abruzzo e Veneto, dal 2019 in Campania, nelle Marche e in Sicilia, da ottobre 2020 nel Lazio e da marzo 2021 in Emilia Romagna.

Tra gli obiettivi statutari e le attività dell’Associazione vi sono la tutela delle vittime delle violenze (maltrattamento in famiglia verso donne e minori, stalking, revenge porn, adescamento on line, forme di bullismo/cyberbullismo), oltre che la diffusione a 360° della cultura alla legalità.

“Rappresentiamo, inoltre, un impulso per il Legislatore perché legiferi in maniera corretta, puntuale e precisa rispetto a queste tematiche- afferma Profera- Per questo motivo Gens Nova O.d.V. promuove numerose iniziative di formazione ed informazione volte a sensibilizzare la cittadinanza, l’opinione pubblica e le istituzioni mediante seminari, dibattiti, convegni, pubblicazioni, organizzazione e gestione di progetti finalizzati all’evoluzione culturale e legislativa in materia, come i convegni che si sono tenuti nei giorni scorsi ad Alcamo e Menfi, ed altre iniziative già in calendario con la formazione che faremo anche nelle scuole.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza