“I Giovani, Sentinelle della Legalità”: il II circolo R.Settimo presente a Palermo con i Rappresentanti delle Istituzioni.

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Ottobre 2019 08:33
“I Giovani, Sentinelle della Legalità”:  il II circolo R.Settimo  presente a  Palermo con i Rappresentanti  delle Istituzioni.

Lunedi 21 ottobre 2019, presso il Teatro Politeama, una rappresentanza di alunni  delle classi quinte del  II Circolo R. Settimo ha partecipato alla Conferenza  Finale Regionale  del Progetto “ Sentinelle della Legalità”, indetto dalla Fondazione A.Caponnetto, in collaborazione con il MIUR, che nell’a.s. 2018-2019  ha visto il  coinvolgimento di numerosi Istituti scolastici di ogni ordine e grado . Ad accogliere gli alunni, gli insegnanti e i dirigenti  provenienti da diverse città della Sicilia, oltre al dottor Domenico  Bilotta, Responsabile nazionale Progetto Scuola e  Presidente della Fondazione Antonino Caponnetto, c’erano il Senatore Pietro Grasso, l’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Lagalla, la Senatrice Barbara Floridia e Gianluca Cali, grande esempio di imprenditore che ha detto no alla mafia.

Per la prima volta gli  alunni hanno   avuto la possibilità di incontrare  faccia a faccia alcuni Rappresentanti della  Regione Sicilia e del Governo Nazionale. Il dottor Bilotta, dopo un saluto ed un ringraziamento  a tutti i presenti, si è soffermato  sul valore  educativo e formativo del Progetto.

La Senatrice Barbara Floridia  si è complimentata  con  i ragazzi per la fattiva partecipazione e per i  lavori svolti, soffermandosi sulla necessità di assumere comportamenti corretti, per evitare che le piccole violazioni delle regole aprano le porte a problematiche più gravi. Ha poi preso la parola il senatore Pietro Grasso  , compagno di viaggio e sostenitore delle Giovani sentinelle, il quale  ha sottolineato  l’impegno civico quale elemento essenziale della buona convivenza e del rispetto fra i cittadini.

La Conferenza è entrata nel vivo con il video che ha raccolto le immagini dei progetti e ha raccontato con il linguaggio filmico il lavoro svolto dagli alunni, la varietà dei temi, le soluzioni proposte, le sollecitazioni, le domande, le richieste. Poi ha preso il via il “Botta e Risposta”, un vivace dibattito  fra studenti e Parlamentari sui temi dell’ambiente, dei diritti umani, del bullismo  ed altri temi  affrontati dalle singole scuole, durante il quale  i politici  hanno seguito con interesse,  assicurando il loro impegno nelle sedi istituzionali per dare adeguate risposte alle domande e alle sollecitazioni degli alunni.

Come momento conclusivo  tutti  gli alunni hanno eseguito   il Canto “Oltre il Silenzio”, composto da un alunno, che racconta le violenze di genere. Grande soddisfazione traspare dalle parole della  Dirigente, prof.ssa Maria Luisa Simanella:  “la Conferenza ha segnato un momento  importante di crescita per gli  alunni ,dando loro uno spazio di visibilità e di ascolto; è stata una mattinata di dibattito e di confronto proficuo e soddisfacente con le Istituzioni, in cui è  emerso un grande senso di democrazia, la voglia di  cambiare e migliorare.

Mi auguro  che queste buone pratiche di confronto divengano buone abitudini di cittadinanza”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza