Una piccola rappresentanza del Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese insieme a una piccola rappresentanza dei Tamburi Aragonesi ieri è stata protagonista a Roma nel corteo snodatosi da Castel Sant’Angelo a piazza San Pietro. E’ andata in scena la XXXVI edizione del Corteo storico-religioso folcloristico di “Viva la befana – per riaffermare e tramandare i valori dell’epifania” , organizzata dall’Associazione EUROPAE FAMI.LI.A e dal Comune di Foligno, designato come protagonista di questa 36esima edizione.
Pace, solidarietà e fratellanza tra i popoli saranno i temi conduttori di questo corteo, riconosciuto come “grande evento di Roma Capitale” nel quale, ogni anno, si avvicendano popolazioni sempre diverse per riaffermare l’universalità della ricorrenza religiosa. Al seguito dei Re Magi che recheranno i tradizionali simbolici doni a Papa Francesco, oltre mille figuranti con tantissimi gruppi di rievocazione storica , sbandieratori e musici , bande musicali, majorette, cavalieri, fanfare militari, fantasiose scenografie e i gruppi solidali in costume.
Basti pensare che erano presenti ben 61 gruppi provenienti da molte regioni Abruzzo, Lazio, Campania, Toscana, Veneto, Molise, Puglia e Sicilia. Una presenza che ha riempito di entusiasmo migliaia di spettatori lungo un emozionante percorso in piena bellezza.