Grande attesa per l'edizione straordinaria del Corteo storico di Santa Rita

L'evento si svolgerà per la prima volta Nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
05 Luglio 2024 12:00
Grande attesa per l'edizione straordinaria del Corteo storico di Santa Rita

La 22ª edizione del corteo storico di Santa Rita e della nobiltà castelvetranese sarà un evento straordinario, anzi speciale; avrà infatti luogo il 7 luglio alle ore 21:00 all'interno del Parco archeologico di Selinunte che costituirà un’ambientazione magica di rara bellezza, contribuendo ad adornare ancora di più l'evento già di per sé affascinante e magniloquente. Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità del direttore del parco, dottor Felice Crescente che, insieme a tutto il personale ed a CoopCulture, ha collaborato in maniera efficace ed entusiastica per la riuscita di questa particolare edizione.

Quest'anno il corteo storico di Santa Rita può finalmente emulare i grandi eventi rievocativi d'Italia, come il Palio di Siena, la Corsa all'anello di Narni o la Giostra del Saracino e via citando i più grandi e antichi eventi; infatti, sarà fra i figuranti il primo cittadino, il neoeletto sindaco Giovanni Lentini che rappresenterà uno dei personaggi più importanti della corte giuratoria della città; accanto a lui i colleghi Giuseppe Castiglione sindaco di Campobello di Mazara e Carlo Ferreri sindaco di Santa Ninfa, oltre ai vice Antonella Moceri e Mariano Palermo e all'assessore Rosalia Ventimiglia.Il comitato è particolarmente felice di questa partecipazione che assume grande valore simbolico, oltre che potere evocativo, dell'amicizia fra queste comunità.Il corteo storico di Santa Rita è da sempre presente sul territorio accogliendo sia fra i visitatori che fra i protagonisti molte persone provenienti dai paesi limitrofi, ma quest'anno la partecipazione dei primi cittadini è particolarmente significativa per l'impatto dell'evento sul territorio e per rinsaldare l'amicizia e la collaborazione dei comuni rappresentati.L'ingresso al parco archeologico sarà libero.

per lo spettacolo,che vede la partecipazione di meravigliosi gruppi di artisti rievocatori, quali i Giocolieri di stendardi di Delia, gli Sbandieratori città di Caccamo, i Tamburi Aragonesi di Castelvetrano e il gruppo di danzatrici “Le Sibille”.

Le esibizioni si susseguiranno fino alla suggestiva scena del Transito di Santa Rita; dopo di che il corteo si comporrà in sfilata per lasciare il parco e attraversare la borgata di Marinella di Selinunte.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza