Gli alunni dell'IC L RadicePappalardo celebrano la festa della Repubblica

Ampio spazio alla conoscenza della Costituzione ed agli eventi che hanno condotto alla creazione della Repubblica

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Giugno 2023 09:40
Gli alunni dell'IC L RadicePappalardo celebrano  la festa della Repubblica

L'Istituto Comprensivo Lombardo Radice-Pappalardo di Castelvetrano, in occasione della Festa della Repubblica, ha dedicato ampio spazio alla conoscenza della Costituzione Italiana ed agli eventi che hanno condotto alla creazione della Repubblica ed all’approvazione della madre di tutte le leggi. Nello specifico gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria hanno studiato i Principi fondamentali della Costituzione, mentre gli alunni delle classi prime e seconde della Secondaria di Primo grado hanno studiato rispettivamente la Parte prima, comprendente Diritti e doveri dei cittadini e la Parte seconda, relativa all’Ordinamento della Repubblica.

A conclusione dell’attività di studio si è svolto un concorso interno “Le Costituzionaliadi” giunto alla IV edizione, ovvero le Olimpiadi della Costituzione, divenute ormai un atteso appuntamento annuale per l’Istituto, in cui le classi partecipanti, con squadre composte da cinque alunni per classe, si confrontano in un concorso a quiz, ad eliminazione diretta, tramite la piattaforma Kahoot. Nelle semifinali svoltesi dal 29 al 30 Maggio si sono incontrate le squadre della Primaria e della Secondaria per classi parallele ed infine Giovedì 1 Giugno presso l’Aula magna del plesso V. Pappalardo si è svolta la finale che ha visto salire sul podio le classi V sez.A del plesso Lombardo Radice, I sez.G del plesso Medi e II sez.C del plesso Pappalardo.

Veloci, organizzatissimi e concentrati gli alunni hanno mostrato serietà nella necessaria fase di studio, competenza e correttezza nelle fasi di gara e sono stati palese esempio di quale sia lo spirito necessario e l’atteggiamento vincente che è indispensabile tenere ogni qualvolta ci si sottopone ad una prova. Come previsto nel testo delle Indicazioni nazionali per il Curricolo, l’Educazione civica implica l’impegno ad elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita.

In quest’ottica l’Istituto ha ritenuto prioritario che gli allievi apprendessero il testo della Costituzione e insieme il valore e il pensiero posti alla base della stessa come insieme di principi e di regole che garantiscono la nostra democrazia e ne improntano le istituzioni.

La Dirigente Maria Rosa Barone, ideatrice del concorso, ha espresso il suo compiacimento, non solo per l’attenta cura da parte di tutti i Docenti della Primaria e della Secondaria che quotidianamente formano i propri allievi, motivandoli per l’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva e consapevole, prendendo le mosse dalla conoscenza dei diritti e doveri dei cittadini, ma anche perché hanno insegnato loro che partecipare ad una gara, significa garantirne uno svolgimento sereno, improntato ad una sana competizione, nel rispetto dei ruoli e delle finalità del concorso. Ha inoltre ringraziato i docenti Francesca Savaglio, Salvatore Ippolito, Rita Giambalvo e Francesca Centonze che hanno curato l’organizzazione dell’evento e il corretto svolgimento delle prove garantendone l’eccellente esito. 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza