Giuseppe Castiglione: l’augurio per il nuovo anno da un sindaco “in trincea”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Gennaio 2018 10:20
Giuseppe Castiglione: l’augurio per il nuovo anno da un sindaco “in trincea”

 La nostra Elena Manzini ha chiesto al Sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, di tracciare un consuntivo dell'anno appena passato, un anno non facile (sotto tanti punti di vista) che però l'ha visto in prima linea per la soluzione di diversi problemi.

Castiglione: "In questo terzo anno del mio mandato, nonostante la forte crisi finanziaria che continua ad interessare il Comune che amministro, si sono compiuti piccoli passi verso la "normalità", abbiamo avviate opere pubbliche, affinchè il paese possa considerarsi vivibile, decoroso e solidale. Nonostante l’esiguità delle risorse finanziarie disponibili, siamo riusciti a destinare la somma di 10.000 euro alle famiglie bisognose di Campobello. Risorse che si aggiungono agli oltre 500mila euro che l’Amministrazione, nel corso del 2017, ha destinato in generale alla Solidarietà sociale, riuscendo a garantire anche per quest’anno rette di ricovero per minori e disabili, contributi per spese funerarie, contributi per il servizio civico, per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione, assegnazioni provvisorie di alloggi popolari, contributi alle famiglie affidatarie di minori, contributi a ragazze madri, nonché rinnovando la convenzione con l’Oasi di Torretta Granitola per dare ancora una volta la possibilità a 14 ragazzi campobellesi di frequentare il centro diurno.”

** A differenza di altre zone, la sua amministrazione si è spesa molto nella risoluzione di uno dei tanti problemi gravosi locali: la spazzatura. Cosa avete posto in essere, come amministrazione, per raggiungere i risultati e come intendete agire nel 2018?

Castiglione: “Nonostante ci attestiamo ancora solamente intorno al 26 percento nella raccolta differenziata, un ulteriore traguardo per il nostro Comune è stato sicuramente l’avvio del servizio “porta a porta” in tutto il territorio comunale e nelle frazioni, nonché l’apertura di 2 isole ecologiche e l’espletamento di tanti interventi straordinari che, in via generale, sono riusciti a garantire a Campobello un territorio pulito anche quando i comuni limitrofi vivevano grosse criticità igienico-ambientali.

Al fine di migliorare sempre di più il servizio siamo riusciti, inoltre, ad accedere al finanziamento di 52mila euro stanziati da Comieco e Anci per sostenere l’acquisto di nuove attrezzature da utilizzare per l’implementazione dei sistemi di raccolta differenziata di carta e cartone nel nostro territorio (in provincia di Trapani soltanto i Comuni di Campobello ed Erice sono riusciti ad accedere ai fondi messi a disposizione dal bando Comieco-Anci).”

** La si può definire un sindaco in "trincea", nel 2018 quali saranno gli impegni che Lei e la sua amministrazione intendono assumersi?

Castiglione:” Abbiamo raggiunto grandi traguardi in ogni ambito, mi preme però sottolineare l’inclusione sociale e l’abbattimento delle barriere architettoniche, con l’istallazione di un montascale al palazzo Municipale, che ha consentito, per la prima volta in assoluto, alle persone con problemi di handicap motorio, ma anche agli anziani costretti su sedia a rotelle, di accedere ai locali comunali ubicati al piano superiore del Palazzo municipale. Certamente la linea è stata tracciata (faceva parte del mio programma elettorale) ma l’obiettivo è sempre quello di migliorare e migliorarsi.”

** Che augurio sente di esprimere alla popolazione di Campobello e frazioni?

Castiglione: “Auguro e mi auguro che a piccoli passi, tutti assieme, si possano raggiungere importanti obiettivi con particolare riguardo ai servizi essenziali e implementarli. Auguro ai campobellesi un Paese sempre più come una grande famiglia, che sappia dare sempre più attenzione alle persone in difficoltà. Da parte mia certamente posso affermare che sarà costante la ricerca di soluzioni concrete per superare le quotidiane difficoltà per dare risposte concrete a tutte le legittime esigenze della cittadinanza.”

Elena Manzini

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza