Gibellina. L’amministrazione gibellinese, allineandosi ancora una volta al decreto del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, con le nuove disposizioni per contrastare il diffondersi del corona virus, ha con un avviso sintetizzato le misure straordinarie che tutti i cittadini devono seguire. Innanzitutto è imposto di restare nelle proprie case e di uscire solo se strettamente necessario per comprovati motivi di lavoro; per motivi di salute, o per necessità (ovvero per fare la spesa). Per questi motivi è obbligatorio compilare un’autocertificazione (scaricabile dal sito istituzionale del Comune).
Alle attività per cui è prevista una limitazione oraria, dalle 6 di mattina alle 18 del pomeriggio (ristoranti e bar), è consentita la consegna a domicilio al di fuori di tale orario. Sarà cura di chi organizza la consegna a domicilio evitare che il momento della consegna preveda contatti personali. Sulla questione invece dei mercatini coperti e quelli invece all’aperto c’è una distinzione da fare. Nel provvedimento si legge che “i mercati coperti, così come i centri commerciali o i supermercati possono restare aperti ad eccezione dei giorni festivi e prefestivi ma devono regolare le entrate dei clienti per garantirne la distanza di sicurezza.
I mercati all’aperto, invece, non si terranno, poiché non sarebbe possibile regolare l’afflusso delle persone”. Valentina Mirto