I Consiglieri Comunali Monica Di Bella e Marco Campagna del Gruppo Consiliare del Partito Democratico hanno presentato una Interrogazione sul futuro del P. O. “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano. “E opportuno che adesso il neo eletto sindaco della città di Castelvetrano Alfano intervenga ed esprima una posizione ufficiale a tutela del P.O. “Vittorio Emanuele II”, in previsione di scadenze che possono modificare e ridimensionare il ruolo del nostro ospedale. E se necessario si mettano in campo le dovute proposte istituzionali a salvaguardia dell'offerta sanitaria della città e del territorio belicino” dicono i consiglieri Di Bella e Campagna.
Di seguito il testo integrale dell’interrogazione: I sottoscritti Consiglieri comunali Monica Di Bella e Marco Campagna, componenti del Gruppo Consiliare del Partito Democratico PREMESSO Che il diritto all’assistenza sanitaria per i cittadini su tutto il territorio nazionale è sancito dalla Costituzione della Repubblica art.32.; Che la pianificazione nazionale dell’assistenza sanitaria nelle varie regioni d’Italia deve rispondere a direttive generali, pianificate per legge e deve essere necessariamente integrato nelle svariate realtà territoriali, tenendo conto delle caratteristiche geografiche e demografiche delle regioni stesse, in generale e delle provincie/aree territoriali particolare.
La legge che pone tali direttive è la D.M. 70 denominato “legge Balduzzi” che indica come le aziende sanitarie devono organizzare i servizi territoriali di base ed ospedalieri a seconda dei bacini di utenza demografica che fanno riferimento ai vari Presidi Ospedalieri; Che le Asp territoriali pertanto devono riorganizzare la rete ospedaliera ed i servizi territoriali al fine di razionalizzare la spesa, realizzare tali modifiche con il minore impegno economico possibile e distribuirli nel territorio equamente in modo da rendere accessibile in modo più facile ed efficace all’utenza; CONSIDERATO che il Governo regionale presieduto dall’On.
Musumeci ha predisposta una pianificazione della rete ospedaliera della provincia di Trapani modificativa della precedente adottata con D.A. del 31 marzo 2017 dall’allora governo Crocetta; CONSIDERATO che tale nuovo Piano regionale ospedaliero ridimensionerebbe il P.O. “Vittorio Emanuele II di Castelvetrano sia per posti letto che per reparti; CONSIDERATO che sembrerebbe che l’atto amministrativo di riorganizzazione della rete ospedaliera del territorio sarà depositato il 30 giugno 2019 dall’Asp di Trapani; RILEVATA, a nostro avviso, la opportunità che oggi il neoeletto Sindaco della Città di Castelvetrano esprima una posizione ufficiale sul punto ed intervenga nelle sedi deputate a tutela del P.O.
Di Castelvetrano e dell’intero territorio belicino; Ciò premesso, considerato e rilevato I N T E R RO G ANO L’A.C. per conoscere:
- Se è stata espressa nelle sedi deputate la posizione del Comune di Castelvetrano;
- Se è intenzione di Codesta Amministrazione eventualmente esprimerla, ed avviare un tavolo con le altre amministrazioni interessate ed avanzare una proposta in merito all’offerta sanitaria del P. O. di Castelvetrano nella nuova pianificazione della rete ospedaliera della Provincia di Trapani;
e si resta in attesa di risposta. Con osservanza Monica Di Bella Marco Campagna