Firmato nuovo decreto anti-Covid, prorogato stop spostamenti tra Regioni

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Febbraio 2021 15:11
Firmato nuovo decreto anti-Covid, prorogato stop spostamenti tra Regioni

Il governo Draghi, dopo aver ottenuto la fiducia alla Camera e al Senato, si è messo subito al lavoro per il nuovo Decreto contenente le ulteriori misure anti Covid. In Italia la situazione si sta facendo particolarmente preoccupante, soprattutto per la crescente diffusione delle varianti del covid. Per tale motivo, questa mattina, si è riunito il Consiglio dei Ministri e ha firmato il decreto legge con le nuove misure per il contenimento della pandemia. Il decreto appena firmato dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute.

Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute. Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti.

Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza