Festa dell'Immacolata con Aperitvo sul molo di Marinella di Selinunte

In sinergia tra Sacro Cuore di Maria e la Comunità Slow Food per la valorizzazione dell’Alto Belice, e hotel La Rosa

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
07 Dicembre 2022 15:52
Festa dell'Immacolata con Aperitvo sul molo di Marinella di Selinunte

Far rivivere il borgo marinaro di Marinella di Selinunte non soltanto nel ricordo delle antiche tradizioni, ma cercando di proiettarlo nel terzo millennio con una serie di iniziative che siano non solo da attrattiva per i visitatori, ma uno stimolo a rendere 365 giorni all’anno la borgata un motore propulsore per la cultura, gli eventi, la gastronomia,

la pesca artigianale e la biodiversità marina”. Questo l’ambizioso progetto che il comitato Sacro Cuore di Maria e la Comunità Slow Food per la valorizzazione dell’Alto Belice, la cui portavoce è la dottoressa Serafina Di Rosa hanno deciso di portare avanti già da questa estate con il fine di mettere in rilievo e promuovere la marineria di Selinunte, la Comunità dei pescatori e il suo pescato, è il caso di dire che la rete si allarga. Così nella giornata di domani, Giovedì 08 dicembre, solennità dell’Immacolata, con la collaborazione dell’Hotel Ristorante La Rosa, si è deciso di proporre l’aperi-pranzo sul molo a bordo delle barche dei pescatori, con un menù d’eccezione preparato dalla chef Maria Pia Raiti che condirà le pietanze con il sale del presidio slow food delle saline di Trapani, Culcasi.

“L’oro bianco”della Sicilia occidentale sarà anche usato da Giuseppe Gullo,dell’omonimo panificio nell’impasto del pane nero, ovviamente immancabile.

“La Comunità Slow Food per la valorizzazione dell’Alto Belice contribuisce a divulgare l’idea del cibo buono pulito e giusto – afferma Serafina Di Rosa- e a raccontare l'eccellenza gastronomica dei presidi e della loro produzione e mira a coinvolgere il consumatore con l’ indispensabile in dispensa cominciando appunto dal sale.

Ecco il menu:

  • Bruschette di pane nero con patè di scorfano al finocchietto selvatico • Polpettine di pesce • Cous cous con verdure croccanti e cannocchie • Sgaloppine di lampuga in agrodolce • Trancio di sfincione con straccetti di spatola • Dolcetti di mandorle
  • Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla direzione dell’Hotel La Rosa - 0924 / 46024

    Foto gallery

    Ti piacciono i nostri articoli?

    Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

    In evidenza