Il Fondo Ambiente Italiano (FAI) ha lanciato nel mese di settembre la 12^ edizionedel censimento “I luoghi del cuore“ che si rivolge a tutti i cittadini in Italia, ma ancheall’estero, invitandoli a votare, entro il 10 Aprile 2025, quei luoghi che più amano eche si vorrebbero recuperare e valorizzare.
Il progetto si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere e valorizzare i beni del nostro territorio e a segnalarne eventuali esigenze all’attenzione della Comunità e delle Istituzioni, attivando la partecipazione diretta della società civile nella tutela del proprio patrimonio storico-artistico e naturalistico.
È una opportunità ed uno strumento concreto e fattivo per far sentire la propria voce e per accendere i riflettori dell’opinione pubblica e delle Istituzioni su luoghi da salvare, e per contribuire in maniera significativa a cambiarne le sorti.
I primi tre luoghi più votati verranno premiati con un contributo economico che, sulla base di uno specifico progetto, verrà utilizzato per interventi di restauro e valorizzazione
Il Gruppo Fai di Castelvetrano, unitamente all’Amministrazione Comunale, propone come “luogo del cuore” da votare la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo, che assieme alla Cappella Palatina di Palermo, rappresenta, in Sicilia, un raro esempio di chiesa su piano superiore.
Costruita nel 1653 per volere di Diego Aragona Pignatelli e della figlia Giovanna, in sostituzione di una più antica cappella, già aggregata al Capitolo Vaticano, la chiesa,sita nella Piazza principale della città, fu riaperta al pubblico nel 2007 dopo un lungo restauro per assolvere alle funzioni di Urban center.
Al suo interno, la Collegiata, a navata unica, è arricchita da preziosi stucchi barocchi,ispirati alla berniniana cattedra di San Pietro, che richiamano i motivi tipici dellascuola di Serpotta: nuvole, raggi, festoni, conchiglie, puttini, motivi vegetali.
Gli stucchi, a causa di infiltrazioni, necessitano di urgenti opere di restauro. La nostra scelta è stata motivata dal desiderio di recuperare uno dei monumenti più importanti del nostro Centro storico al cui interno si trovano ampi spazi che, con alterne vicende, sono stati utilizzati dalla collettività per realizzarvi eventi culturali.
Negli ultimi anni, la Sicilia è stata fra le regioni italiane, quella che ha ricevuto più voti e più finanziamenti dal FAI: la Colombaia, il Castello di Calatubo, il fiume Oreto, la Chiesa di Lentini, il Giardino della Kolimbetra nella valle dei templi di Agrigento, la Chiesa ed il Convento di San Bonaventura… sono alcuni fra i luoghi recuperati dal FAI.
La forza del censimento del FAI sta anche nel fatto che la necessaria opera di sensibilizzazione, che lo caratterizza, crea collegamenti fra Istituzioni e collaborazioni virtuose che ci si augura permangano nel tempo. Creando una grande mobilitazione ed una sinergia fra le Istituzioni, (la Scuola in primis), le tante Associazioni presenti nel territorio ed i cittadini tutti, anche noi potremmo farcela!
È un’occasione preziosa non solo per recuperare un bene di grande valore, ma anche perché la pubblicità che stiamo per attivare in tutta Italia può diventare volano di promozione turistica per il nostro territorio.
Al di là dei progetti e delle attività che ogni Associazione si propone di portare avanti,crediamo fermamente che dovremo tutti quanti perseguire uno scopo comune:cercare di rianimare la nostra Comunità valorizzando le nostre grandi e abbandonati risorse, e rivitalizzare il nostro centro storico che dovrebbe diventare, come in altre realtà a noi vicine, il cuore pulsante della Comunità.
Il censimento è realizzato in collaborazione con Intesa San Paolo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. La Rai sta già promuovendo una campagna di sensibilizzazione a sostegno della dodicesima edizione de “I luoghi del Cuore”attraverso il racconto di luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro Paese.
Condividete l’invito al voto con i vostri amici e con le persone a voi care anche attraverso i social!
Soltanto attraverso l’impegno di tutti potremo portare avanti un progetto che richiede la necessità di far convergere i nostri voti su un unico monumento: disperdere i voti significherebbe infatti vanificare il nostro obiettivo.
La partecipazione è aperta a tutti, italiani e non, maggiorenni e minorenni. È possibilevotare attraverso i moduli cartacei oppure online sul sito www.iluoghidelcuore.itResponsabile Gruppo FAI Castelvetrano
Graziella Zizzo
Il Sindaco
Avv. Giovanni Lentini