Il giudice del Lavoro di Trapani ha condannato Eurospin Sicilia a riconoscere il corretto inquadramento professionale e le relative differenze retributive a un lavoratore impiegato come macellaio specializzato.
La sentenza stabilisce che il dipendente dovesse essere inquadrato al terzo livello del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) applicato, assicurandogli così una remunerazione adeguata alle mansioni svolte.
Il lavoratore è stato assistito dalla Uiltucs Sicilia e dall’avvocato Francesco Costanzo. Oltre al riconoscimento del livello corretto, la sentenza ha imposto all'azienda di saldare le differenze retributive arretrate e le spese accessorie.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Questa sentenza rappresenta una vittoria per i lavoratori che giustamente rivendicano i loro diritti e il rispetto dei contratti – ha sottolineato Ida Saja, segretaria generale della Uiltucs Sicilia - è la prova che la lotta per un lavoro dignitoso e per l’applicazione corretta dei contratti collettivi porta sempre a risultati concreti e positivi.”