Enza Viola: ” Vicini agli agricoltori per i disagi alla condotta idrica, pronti a chiedere i danni alla Regione”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Agosto 2020 09:10
Enza Viola: ” Vicini agli agricoltori per i disagi alla condotta idrica, pronti a chiedere i danni alla Regione”

Ieri  mattina una cinquantina di agricoltori della Consulta Agricola Spontanea di Castelvetrano si sono riuniti presso la sede del Consorzio di Bonifica in contrada Seggio a seguito della grave problematica relativa alla mancata fornitura di acqua per uso irriguo. Gli agricoltori, esasperati dai continui problemi che da tempo ormai affliggono il Consorzio, hanno chiesto ai responsabili della struttura l’immediato ripristino dell’approvvigionamento idrico. “E’ assurdo - dichiara Francesco Marino, referente della Consulta – che il 5 di agosto, in piena stagione irrigua, si verifichino problemi di mancato approvvigionamento idrico  che rischiano di pregiudicare la produzione di oliva da mensa che notoriamente ha bisogno di adeguati apporti di acqua”.

Nel caso specifico, il guasto è stato determinato dalla rottura di un tubo che ha allagato, danneggiandola, una struttura di competenza dell’Enel che non ha consentito l’erogazione di acqua. “Da tempo abbiamo instaurato un dialogo propositivo con i vertici del Consorzio – dichiara Enza Viola, consigliere comunale di Castelvetrano – con lo scopo di monitorare e segnalare per tempo eventuali disfunzioni. È chiaro che la nostra deve essere un’azione di stimolo affinchè il servizio sia quanto più efficiente.

Chiediamo al Presidente della Regione Musumeci di considerare quella dei Consorzi di Bonifica come una questione di elevata priorità perché le sorti del comparto agricolo sono legate in modo diretto alla gestione virtuosa dei Consorzi”continua la Viola. Gli agricoltori presenti sono stati rassicurati del fatto che entro 24-48 ore il guasto verrà riparato e sarà quindi possibile irrigare. Qualora ciò non dovesse avvenire e il problema dovesse prolungarsi, gli agricoltori prenderanno in considerazione l’idea di avvalersi per i danni subiti presso le opportune sedi di competenza.Fiduciosi di un interessamento collettivo auspichiamo che queste reti  possano presto essere sostituite e correttamente monitorate per l'ottimizzazione del servizio di distribuzione."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza