Dopo il Senato anche la Camera approva il Decreto Ristori. Ecco tutti gli aiuti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Dicembre 2020 09:04
Dopo il Senato anche la Camera approva il Decreto Ristori. Ecco tutti gli aiuti

Il Decreto Ristori è legge, affitti, mutui bollette: ecco tutte le misure previste Il provvedimento è composto da un pacchetto di misure volte principalmente a sostenere i settori economici più colpiti dall’emergenza sanitaria legata a Covid-19 Stop alle rate del mutuo Tutti i lavoratori in cassa integrazione, ma anche autonomi e professionisti, inclusi artigiani e commercianti potranno godere della sospensione del pagamento delle rate dei mutui prima casa per tutto il 2021. AIUTI ALLE IMPRESE E PROROGHE FISCALI Sono stati previsti contributi automatici a fondo perduto per le attività economiche più penalizzate, con ristori fino al 400% dei contributi precedentemente percepiti con il Dl Rilancio e per dare ancora più respiro alle nostre aziende sono previste una vasta serie di tagli e proroghe fiscali.

TASSE Cancellata la seconda rata IMU relativa gli immobili adibiti alle ATTIVITÀ individuate dai codici ATECO colpiti dalla sospensione in forza dei DPCM, quando i proprietari degli immobili siano anche gestori delle suddette attività. Istituzione di un fondo per consentire la riduzione degli oneri delle bollette elettriche in favore degli utenti esercenti le medesime attività. LAVORO Prorogati cassa integrazione e divieto di licenziamento; prevista una nuova indennità una tantum di 1.000 euro per gli stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo e un’indennità di 800 euro per i lavoratori del settore sportivo.

62 milioni per le indennità delle Forze dell’ordine. AIUTI stanziati 400 milioni a favore dei Comuni per l’emergenza alimentare e 100 milioni per l’acquisto di farmaci. AFFITTI Uno sconto sui canoni d’affitto nelle città ad alta tensione abitativa: se il locatore riconosce una riduzione del canone all’inquilino in difficoltà, lo Stato gli rifonderà la metà della riduzione praticata, nel limite di 1.200 euro l’anno.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza