Donati pannelli di ceramica con le poesie Tre Fontane e Torretta

Castiglione: «Ringrazio gli artisti Bono e Bascio per aver dimostrato sensibilità e amore per il territorio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
15 Febbraio 2022 18:47
Donati pannelli di ceramica con le poesie Tre Fontane e Torretta

Due pannelli di ceramica riportanti i versi delle poesie “Tre Fontane” e “Torretta Granitola” scritte da Francesco Saverio Bascio sono stati donati al sindaco Giuseppe Castiglione.

L’autore, originario di Campobello e da tanti anni residente a Carpaneto Piacentino, venerdì scorso, in Municipio, ha omaggiato al primo cittadino 2 opere di poesia visiva, realizzate su mattonelle di ceramica dall’artista campobellese Bartolomeo Bono.

I testi delle due poesie mettono in risalto la bellezza delle due frazioni balneari e il grande legame del poeta nei confronti della sua terra di origine.

“Lì in fondo dove sono le barche, tra i canti di tonnara… dove il sole scivola nel mare… tra caffè, ricotta e granite, la frescura crea l’incanto” si legge infatti tra le strofe della poesia “Torretta Granitola”, mentre la composizione dedicata a Tre Fontane inizia con il seguente verso: “Dal primo lustro già splendi, ormai stanca dei tuoi sassi. Eterna vigili ancora, antica custode dei venti…”.

«Ringrazio Francesco Saverio Bascio e Bartolomeo Bono, due artisti campobellesi che hanno voluto donare al Comune le proprie creazioni, dimostrando sensibilità artistica e grande attaccamento verso il nostro territorio. Collocheremo ciascuno dei due pannelli su una parete adeguata, rispettivamente a Torretta Granitola e a Tre Fontane , affinché possano essere ammirati da tutti».

La portavoce

Antonella Bonsignore

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza