Domani mattina l’Aurora, la manifestazione più amata dai castelvetranesi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Marzo 2018 20:47
Domani mattina l’Aurora, la manifestazione più amata dai castelvetranesi

Domani mattina a partire dalle 09.00 con l’Aurora si chiuderanno le celebrazioni della settimana santa. L’Aurora è un rito al quale è profondamente legata l’intera comunità castelvetranese. Si tratta di un rito medievale propiziatorio legato al significato cristiano della Pasqua. Tale rappresentazione fu introdotto intorno al 1660 dai padri Carmelitani Scalzi di Santa Teresa, il cui convento, oggi distrutto, era annesso alla chiesa di San Giuseppe. Il rito è detto dell’Aurora per l’ora mattutina in cui si svolgeva.

A rappresentarlo sono tre statue condotte in spalla: quella di Cristo Risorto che indossa una vestito bianco e una bandiera rossa, Maria coperta da un mantello nero e un angelo. A curare l’addobbo ed il trasporto della statua di Cristo era la Confraternita dei falegnami e bottai, mentre quella del Rosario curava il simulacro di Maria. Scomparsa la Confraternita del Rosario subentrò quella di San Giuseppe che ancora oggi cura la sacra rappresentazione. In un angolo della piazza viene collocata la statua della Madonna ed in quello opposto quella di Gesù. Anticamente era uno sparo di mortaretto dare il via alla rappresentazione che oggi ha inizio con uno squillo di tromba.

Maria riceve la visita dell’Angelo che annunzia la Resurrezione e che per tre volte fa la spola tra la Madonna e Gesù. Al terzo annuncio, l’angelo conduce Maria verso il centro della piazza dove incontra Gesù. Il mantello nero di dolore della vergine viene tolto ed al suo posto appare un ricco paramento e la Madre va così incontro al Figlio Risorto. Le due, iniziano a percorrere velocemente le vie della città sino all’incontro davanti alla Chiesa del Purgatorio, mentre un benaugurale volo di colombi e le note festose della banda accompagnano la fine del rito.

Successivamente le tre statue si avviano per la processione che si snoderà  con il seguente itinerario: Sistema delle Piazze, via Garibaldi, via B.D’Acquisto, via XXIV maggio, piazza Regina Margherita, via Milazzo, piazza n. Bixio, via Mannone, piazza J.M. Escrivà, via vittorio Emanuele, sistema delle piazze, via P. Colletta, piazza V. Alfieri, via Ruggero Settimo, via L. Cadorna, via D. Crillo, piazza Diodoro Siculo, chiesa di San Giuseppe. E poi alle ore 11.00 in Chiesa Madre Celebrazione Eucaristica.

In chiusura un pensiero all’amico professor Giuseppe Vaiana, anima della confraternita scomparso a  59 anni, il 9 agosto 2017,  a seguito delle complicazioni di un terribile male che in pochi mesi lo ha portato via. Molto impegnato nel sociale, per molti anni fu presidente della locale sezione dell’ Avis e ed era una delle anime nella confraternita che organizzava i riti della Settimana Santa  e l’Aurora della mattina di Pasqua. Questa sarà la prima Aurora senza di lui e gli rivolgiamo un caro abbraccio Alessandro Quarrato

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza