CSA chiede un incontro al sindaco per la Polizia Municipale

Carenza d’organico, Organizzazione dei servizi e gestione del personale, criticità risolvibili per offrire servizi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
13 Luglio 2022 11:59
CSA chiede un incontro al sindaco per la Polizia Municipale

In questi giorni, con l’avvento dell’estate, da più parti si sente parlare, spesso a sproposito, della carenza di Personale della Polizia Municipale di Castelvetrano che a dire di costoro, essendo il Corpo costituito di solamente 31 unità in un Comune con meno di 30 mila abitanti, non si potrebbero assicurare tutti i servizi.

A costoro è facile rispondere facendo notare loro che la normativa, per quanto riguarda l’organico dei Comuni, prevede un vigile ogni mille abitanti.

Quindi dov’è la carenza per cui non si possono assicurare i servizi soprattutto quelli esterni e serali di viabilità a Triscina e Marinella di Selinunte???

Che dire allora del Comando di Marsala dove in una città territorio con ben 104 frazioni ed oltre 80 mila abitanti il Corpo si compone di circa 45 unità invece di 90????

Che dire poi del Comando della P.M. di Trapani che con circa le stesse unità di Castelvetrano, una trentina a fronte di n. 131 previste in Pianta Organica, copre il servizio in due Comuni quali Trapani, tra l’altro Capoluogo di Provincia, e Misiliscemi con una popolazione complessiva di circa 70 mila cittadini ??!!?

Ed allora scartando l’ipotesi della carenza di organico forse i vigili non sono sufficienti perché i servizi esterni estivi serali di viabilità li debbono fare solo parte e nemmeno tutti dei 18 precari a 24 ore, mentre tutti gli altri sono “indispensabili ed insostituibili” negli Uffici??? E poi magari vanno tutti in ferie ad agosto ???

Se così è, il problema risiede in una cattiva gestione del personale ed organizzazione dei servizi.

Dove sta scritto che in tutti gli uffici dove non si trattano atti di Polizia Giudiziaria (ufficio delibere, ufficio ordinanze, ufficio contravvenzioni, ufficio ruoli, ufficio informazioni, ufficio contenzioso, segnaletica stradale, rilascio pass ed autorizzazioni etc.) non si possono impiegare unità amministrative che vadano a sostituire tutti gli Istruttori e/o Specialisti di Vigilanza ivi impiegati ??

Perché in certi periodi dell’anno e per certi servizi i colleghi degli uffici, così come avviene metodicamente a Trapani ma anche a Marsala, Erice, Castellammare etc., non vengono a turno impegnati nei servizi esterni di viabilità?

Se non si parte dall’assunto che dopo 20/30 anni di servizio (anche se precari) tutti i colleghi sono lavoratori con pari dignità e pari diritti non si va da nessuna parte e i vigili non basteranno mai.

Ed allora visto che in questo Comune si parla di ben 44 potenziali esuberi di personale e qualcuno in passato ha parlato di volersi liberare delle zavorre, perché non prendete una decina di dipendenti (anche zavorre) di altri settori e potenziate gli Uffici del Comando della P.M. di Castelvetrano in modo che alcuni espertissimi colleghi anziani possano dare man forte, nei servizi di viabilità, a quei pochi e insufficienti precari??

A questo punto ci sarebbe la possibilità di concedere anche qualche nulla osta in uscita per alleggerire il numero degli esuberi e salvare qualche posto di lavoro.

Poi se gli operatori di P.M. si dovessero ritenere ancora insufficienti, con un interpello interno al Comune, si potrebbe operare una mobilità interna tra le categorie “C” verso la Polizia Municipale.

Usando intelligenza, fantasia e buon senso le soluzioni ai problemi si trovano.

Pertanto si chiede con carattere d’urgenza un incontro sull’argomento.

P.S. Infine tengo a precisare:

che con la Sentenza n. 4579/2022 la Corte di Cassazione ha riconosciuto, dietro contrattazione decentrata, il buono pasto al personale della P.M. che svolge servizio serale;

che lo straordinario lo si può disporre solo su base volontaria;

che il Comando si debba attrezzare con un piano ferie, a termine di normativa, eventualmente concordato con le OO.SS.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza