CSA: Aumento delle ore lavorative settimanali per i lavoratori part-time

Castelvetrano, chiesta la trasformazione contratti individuali di lavoro e un consiglio comunale aperto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Maggio 2023 10:06
CSA: Aumento delle ore lavorative settimanali per i lavoratori part-time

In data 28 aprile 2023, a seguito di richieste da parte sindacale, si è svolto nell’Aula Consiliare del Comune di Castelvetrano un incontro tra la Parte Pubblica rappresentata dal Sindaco Alfano con la partecipazione del Segretario Generale e del Direttore di Ragioneria da una parte e le OO.SS. dall’altra.

Oggetto dell’incontro, oltre la dovuta applicazione del nuovo CCNL – Funzioni Locali 2019-2021, con conseguente Progressione tra le Aree (verticale) ed entro le Aree (orizzontale), è stato soprattutto l’aumento delle ore del personale part-time.

Il CSA, senza voler subito pretendere entro l’anno 2023 la trasformazione di tutti i contratti part-time in full-time che comporterebbe una spesa di quasi 2,5 milioni di euro non completamente coperta dai residui assunzionali, ha chiesto più realisticamente un ragionevole aumento delle ore da 24 a 30 ore che, a dire del Direttore di Ragioneria, comporterebbe una spesa di circa 1,1 milione di euro, questa abbondantemente coperta dai residui assunzionali.

La Parte Pubblica, sul punto, non ha dato alcuna apertura, anzi ha argomentato una sostanziale chiusura per necessità di equilibri di bilancio, facendo forse capire di poter considerare, in funzione dei servizi da rendere, una scelta selettiva tra i dipendenti, non si capisce però con quali criteri.

Su questa posizione dell’A.C. le altre OO.SS. non hanno certo alzato le barricate, ad eccezione della UIL che non era presente alla riunione.

Il CSA al contrario ha invece sostenuto che l’aumento delle ore, trattandosi di salario tabellare su cui tutti i lavoratori, in quanto tali, hanno uguali diritti, deve avvenire omogeneamente per tutti i dipendenti e certamente no con criteri discrezionali.

Quindi ha formalmente invitato il Sindaco, in quanto tale, ad assumersi le sue responsabilità in sede di scelte politiche nella predisposizione del bilancio 2023/2025 e, senza alterare gli equilibri di bilancio, trovare le somme necessarie per dare un segnale a tutti i dipendenti del Comune di Castelvetrano, nessuno escluso, per un aumento omogeneo dell’orario di lavoro a tutta la platea di lavoratori.

Pertanto trattandosi, l’approvazione di Bilancio, materia di competenza del Consiglio Comunale e le politiche del personale, materia di competenza della Sesta Commissione Consiliare, la scrivente O.S. chiede al Presedente della Sesta Commissione di essere ascoltata in audizione ed al Presidente del Consiglio Comunale di convocare un Consiglio Comunale Aperto, sulla trasformazione dei contratti individuali di lavoro del personale part-time del Comune di Castelvetrano, in funzione del Bilancio 2023/2025.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza