Crolla solaio di una casa in via Centorbi a Mazara. Evacuati gli abitanti

Il crollo causato dall’infiltrazione di umidità. Gli immigrati che vivevano in affitto trasferiti in un albergo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Marzo 2023 09:10
Crolla solaio di una casa in via Centorbi a Mazara. Evacuati gli abitanti

Grande paura nel tardo pomeriggio di ieri nel centro storico di Mazara del Vallo a causa del crollo di parte del tetto di un’abitazione: evacuate oltre una decina di persone che vivevano in affitto. Erano trascorse le ore 17.00 quando di colpo è crollato il solaio di copertura di un’abitazione due piani fuori terra al civico 54 di via Giuseppe Centorbi , traversa della centralissima via Roma. Diversi mattoni di tufo sono finiti a pian terreno. Panico fra i residenti, tutti extracomunitari dell’Africa subsahariana, che sono riusciti a mettersi in salvo, soltanto uno sarebbe rimasto ferito, non gravemente, ed è trasportato presso l’Ospedale “Abele Ajello” dove attualmente si trova in osservazione.

Sul posto sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco, una squadra del locale distaccamento guidata dall’ispettore antincendio Leonardo Pipitone, che insieme ad una pattuglia della Polizia Municipale guidata dal comandante Vincenzo Bucca, hanno condotto le operazioni di messa in sicurezza degli abitanti della casa; l’area circostante all’abitazione è stata transennata in via precauzionale. A seguito di un sopralluogo con alcuni funzionari dell’ufficio tecnico del Comune, gli stessi vigili del fuoco hanno pertanto accertata la condizione di non abitabilità dell’immobile.

A far cedere il solaio sarebbe stata una grossa infiltrazione di acqua e l’umidità accumulata.

Le persone evacuate saranno ospitate temporaneamente in una struttura alberghiera della Città. 

(in copertina foto collage: da sx transenne intorno all'abitazione, a dx un particolare attraverso la finestra esterna di quanto accaduto).   

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza