Confabitare presenta ricorso al Piano Paesaggistico Regionale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Ottobre 2017 20:30
Confabitare presenta ricorso al Piano Paesaggistico Regionale

Parte da Castelvetrano il tentativo di stoppare il Piano Paesaggistico regionale che, se entrerà in vigore, potrebbe assestare il colpo definitivo ad un territorio già mortificato dalle note problematiche e da un’ economia che da troppo tempo non riesce a ripartire. Per riuscirci un gruppo di portatori d’interesse ha deciso di proporre un ricorso al Tar. L’idea era venuta all’ex candidato sindaco Dr. Luciano Perricone che già nel corso della campagna elettorale aveva, a sue spese, coinvolto una serie di professionisti per studiare con attenzione la problematica e proporre il ricorso.

Nelle ultime settimane ha coinvolto Confabitare, che è da sempre  un’Associazione molto attenta alle problematiche della tutela del paesaggio e per la sua difesa con idonei strumenti, ma purtroppo il modo con cui è stato pensato e redatto il  Piano Paesaggistico – Ambiti Regionali 2 e 3 ricadenti nella provincia di Trapani contrasta con i concetti di vera tutela del paesaggio territoriale per evidenti errori formali segnalatici da molti cittadini e per le negative incidenze che ha sul territorio a causa dei molteplici vincoli e limitazioni nell’uso dello stesso. In tale ottica, “Confabitare Trapani”, in quanto soggetto di interesse pubblico, in persona del Presidente Arch.

Pietro Craparotta e su invito del Dott. Luciano Perricone ha ritenuto opportuno presentare ricorso al suddetto Piano, chiedendone l’annullamento, presso il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia contro l’Assessorato ai Beni Culturali. “Per tale ricorso  voglio ringraziare quanti hanno collaborato a vario titolo, dimostrando alta sensibilità per il nostro territorio, ma soprattutto l’Avv. Giovanni Lentini che lo ha coordinato e materialmente redatto, l’Arch. Nicola Iraci e l’Ing.

Antonio Piccione che hanno prodotto le note tecniche di supporto- ha detto Pietro Craparotta- Sulla scorta di questi importanti iniziative portate avanti da “Confabitare Trapani” si invitano i cittadini che riscontrassero problematiche inerenti la gestione del nostro territorio a darcene contezza al fine di tentare, ove possibile e funzionalmente riscontrabile, di affrontare la problematica segnalata  e risolverla per il bene del territorio stesso.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza