Concerto di Primavera alla Ruggero Settimo. Ospite d’onore l’ex alunna Sofia Navetta finalista a Sanremo unior

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Aprile 2019 10:32
Concerto di Primavera alla Ruggero Settimo. Ospite d’onore l’ex alunna Sofia Navetta finalista a Sanremo unior

Grande successo nella serata del 15 aprile 2019 per il Concerto di Primavera, organizzato presso l’Auditorium Ruggero Settimo del II Circolo di Castelvetrano, addobbato a festa per l’occasione con un tripudio di piante e fiori. Protagonisti dell’evento, i piccoli cantori del coro DoReMì, che hanno accolto l’arrivo della bella stagione dando vita ad un’esibizione molto curata ed apprezzata dal numeroso pubblico presente in sala. Il programma scelto per l’evento si è articolato in diversi momenti caratterizzati da riflessioni su tematiche importanti quali  la pace , l’amore, la diversità, l’impegno sociale veicolate attraverso il linguaggio universale della musica.

I bambini, abilmente diretti dalla maestra Angela Romeo, hanno presentato un repertorio veramente impegnativo spaziando tra generi musicali assai diversi sia con l’ausilio di basi registrate che con accompagnamento  al piano curato dalla maestra Catia Ingrasciotta.

Il concerto è stato anche occasione per  presentare il brano inedito “Io come te” , scritto all’interno del laboratorio di scrittura  creativa del Coro coordinato dall’insegnante Carmela Valenti  con la collaborazione di Giacomo Sciaccotta e Gaspare Federico. Ospite d’eccezione, la giovane promessa della musica  Sofia Navetta ,ex alunna del II Circolo Ruggero Settimo, che proprio con il Coro DoReMì ha mosso i suoi primi passi nel mondo del canto  ed  è arrivata quest’anno  tra i  finalisti dell’edizione 2019 di Sanremo Junior.

Sofia ha  cantato  insieme al Coro dando vita ad una  coinvolgente  esibizione ,  in cui  la sua vocalità più matura  si è armonizzata dolcemente con le voci più acerbe dei piccoli cantori ; ha inoltre  emozionato il pubblico con un’ intensa e raffinata interpretazione di “Adagio ” e “Tu si ‘na cosa grande ”.

Sul finale , un  momento dedicato alla fantasia  dove tutti sono tornati un po’ bambini  con la magia delle colonne sonore dei più bei film di Walt Disney e l’energia contagiosa di Gian Burrasca e della sua “Pappa col pomodoro”. Al termine del concerto, tutti i presenti hanno potuto degustare vari prodotti offerti dalla ditta “TOSTO” , dalla pizzeria “La Cantunera” e dal panificio “Pane e Sapori” di Castelvetrano. Partner della manifestazione sono state diverse aziende del territorio,  che hanno devoluto un contributo volontario affinchè la scuola possa disporre di fondi sufficienti per permettere ai bambini del Coro di partecipare, con una spesa minima, alle molteplici iniziative , attività  e competizioni che li vedono coinvolti durante tutto l’anno scolastico e non solo.

Nei giorni precedenti l’evento, è stata realizzata anche una vendita di biglietti per l’estrazione di premi, messi gratuitamente in palio da alcune attività commerciali di Castelvetrano e paesi limitrofi, effettuata durante la serata del concerto. Ampia soddisfazione per la riuscita dell’evento nelle parole del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Luisa Simanella, che ha voluto ringraziare tutti  gli attori coinvolti:  genitori, collaboratori scolastici, docenti, ditte commerciali ed associazioni del territorio  e soprattutto tutti  i bambini del Coro: – “fiore all’occhiello” del nostro Istituto; una realtà che anno dopo anno riempie questa scuola di orgoglio e soddisfazione, non solo per gli importanti riconoscimenti ottenuti in campo nazionale ed internazionale ,ma soprattutto per le emozioni e per i momenti di “grande bellezza” che continua a regalarci.-   Carmela Valenti addetto stampa II Circolo Ruggero Settimo Contributo fotografico  ins.

Ninni Giardina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza