Comune aderisce alla campagna"Lunga vita ai Diritti”

La campagna voluta da Anci e Unicef per promuovere i diritti dei minori. Premiato il coro DoReMi della scuola R Settimo

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Maggio 2021 12:58
Comune aderisce alla campagna

Il Comune di Castelvetrano ha aderito all'iniziativa, promossa da Unicef e ANCI, “Lunga vita ai Diritti”, promossa da ANCI SICILIA, Associazione Nazionale Comuni Italiani e UNICEF

L'adesione da parte del Comune è inserita in un elenco on line pubblicato sulla pagina dedicata all'iniziativa - www.unicef. it/lunga-vita-ai-diritti/.

Nella giornata odierna al tavolo tematico, dove si è discusso della rettifica dalla convenzione che riflette una nuova visione delle bambine e dei bambini non più come oggetto di cura ma come soggetti di diritto, hanno partecipato il Sindaco Enzo Alfano Il Presidente del Consiglio Patrick Cirrincione e il Segretario Comunale Gabriele Pecoraro. Erano presenti inoltre la Dirigente della Ruggero Settimo, prof. Maria Luisa Simanella, l’insegnante Angela Romeo e la solista del coro doremi Rosalinda Vullo. Il coro è stato vincitore del concorso nazionale promosso da MIUR e Unicef indetto per questa importante ricorrenza, #CONVENZIONE30 " A TE LA PAROLA".Il coro ha partecipato con un brano inedito: IO GUARDO TE TU GUARDI ME.

Il Comitato provinciale Unicef ha pwrtecipato al lavori del tavolo con gli interventi della responsabile, Dott. Mimma Gaglio ed il responsabile della sezione Unicef di Castelvetrano Dott. Antonio Barone. I responsabili Unicef hanno offerto la loro collaborazione affinchè possa continuare ad accrescere nella nostra comunità una maggiore consapevolezza sui diritti dei minori, così come è stata determinante la Convenzione nel migliorare la vita di bambini ed adolescenti.

La presidente Fidapa Antonella Giardina ha confermato la volontà della sua associazione ad essere collaborativa nei confronti di strategie volte all'interesse dei più piccoli. La prof. Francesca Gentile, per il club Kiwanis ha invitato l'amministrazione ad istituire la figura del "garante dell'infanzia e dell'adolescenza "con lo scopo di portare avanti anche a livello locale gli stessi obiettivi perseguiti a livello nazionale che regionale.

Dal dibattito sono emerse proficue collaborazioni tra la Civica Amministrazione e i presenti con il fine di accendere un focus sulle pari opportunità e non solo.

Il Sindaco ha dichiarato: “Questo incontro è contestualizzato all'interno di quattro giornate di eventi, in collaborazione con ANCI Sicilia e ha la finalità di favorire un confronto su strumenti e metodi per accompagnare i più piccoli all'uscita della pandemia e di continuare il percorso intrapreso dall'Amministrazione di rispetto dei diritti .”

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza