Commemorato il prof Gianni Diecidue

Realizzato un murale da Guglielmo Barbaresi, presente anche la figlia Fiammetta, la dirigente Barresi e Bia Cusumano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
08 Marzo 2023 18:48
Commemorato il prof Gianni Diecidue

E’ stata una giornata intensa e per certi versi commovente quella celebrata stamane presso il Liceo delle Scienze Umane Giovanni Gentile di Castelvetrano, per celebrare un grande intellettuale castelvetranese come il professor Gianni Diecidue che proprio oggi, otto marzo avrebbe compiuto 101 anni. Poeta, drammaturgo, storico, figura eclettica di intellettuale e anima del movimento letterario l’Antigruppo. Scrittore poliedrico, redattore di tante riviste letterarie e collaboratore di tantissime altre.

Figlio illustre della nostra Castelvetrano. Fu docente per una vita, amando i suoi alunni e aiutandoli nella loro crescita umana e culturale. Insegnò per tantissimi anni nel Liceo della sua città, il Magistrale di una volta, l’attuale Liceo delle Scienze Umane. Alla presenza di una delle figlie, Fiammetta, dell’assessore alla cultura della città di Castelvetrano dott.ssa Graziella Zizzo, della Dirigente Scolastica del Polo Liceale, dott.ssa Gaetana Maria Barresi, e della docente e scrittrice Fabiana Cusumano che ha coordinato i lavori.

Oltre ad una scelta di alcune poesie e brano scritti da Diecidue è stato presentato anche il murale realizzato dagli alunni sotto la guida magistrale del docente Guglielmo Barbaresi.

Il murale rappresenta Gianni Diecidue con i suoi caratteristici occhiali da sole, un microfono in mano, segno inequivocabile della sua favella e del suo amore anche per il teatro in cui si cimentò come attore e non solo come drammaturgo. Nel murale vi sono altresì raffigurati i simboli della nostra città: una palma, i templi sullo sfondo e il mare di Selinunte che il professore amava in maniera viscerale.

L’opera sarà collocata all’inizio della via delle Due Sicilie, la strada che conduce alla sua amata scuola.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza